Indietro
menu
Cattolica Newsrimini

Alla Regina di Cattolica ‘La Signora delle Camelie’ di Monica Guerritore

di Redazione   
Tempo di lettura 2 min
Lun 22 Mar 2004 09:17 ~ ultimo agg. 10 Mag 17:08
Tempo di lettura 2 min

“La Signora delle Camelie” in scena domani e mercoledì al teatro della Regina di Cattolica. Sarà Monica Guerritore a vestire i panni del personaggio di Alexendre Dumas, nello spettacolo diretto da Giancarlo Sepe. Sipario alle 21,15. Per informazioni e prevendite 0541-833528.

La presentazione dello spettacolo a cura dell’organizzazione:
Amatissima dal pubblico, versatile ed efficace sul palcoscenico, in televisione, sul grande schermo, Monica Guerritore arriva alla Regina di Cattolica con la SIGNORA DELLE CAMELIE. Con questa rappresentazione Giancarlo Sepe chiude la sua trilogia sulle eroine della letteratura, aperta con Madame Bovary e sviluppata in Carmen. In questi spettacoli le tre protagoniste diventano miti, luoghi intorno a cui i significati si addensano. Ne LA SIGNORA DELLE CAMELIE la passione entra nei salotti come elegante prostituzione, mostrandosi come l’accettazione sociale di un vizio lussuoso.
Per dare un riferimento visivo alla girandola di sentimenti e di azioni, l’allestimento si rifà al film Moulin Rouge, in cui il rapido susseguirsi di immagini folgoranti, discontinue e ricchissime, va fin dall’inizio sotto il segno di un ineluttabile presagio e di una speranza immortale. Tuttavia quando le ombre si rivelano passioni, la speranza svanisce e la salvezza si nega. In scena 15 attori che usano anche il movimento e il canto per raccontare questa storia. Protagonista assoluta dell’intera trilogia, Monica Guerritore in una prova che evidenzia la sua estrema versatilità.
La bellezza in questi miti non è la rappresentazione di una “bella totalità” artistica ma l’ultimo bagliore di un mondo che declina: è la crisi che spezza e contraddice l’espressione dell’anima.

Altre notizie
di Lamberto Abbati