Indietro
menu
storia di alzheimer precoce

Al Cinema Tiberio l’evento “Per te” con proiezione film ed incontro in streaming

In foto: dalla locandina
dalla locandina
di Redazione   
Tempo di lettura 2 min
Mer 18 Feb 2026 11:25 ~ ultimo agg. 11:35
Tempo di lettura 2 min

Il Cinema Tiberio di Rimini ospita giovedì 19 febbraio alle ore 20.45 l’evento ACEC Metacinema dedicato al film Per te di Alessandro Aronadio con Edoardo Leo, Teresa Saponangelo e Javier Leoni. La serata si aprirà con il saluto iniziale, a seguire il film e dopo la proiezione incontro in streaming con il regista Alessandro Aronadio ed il protagonista Edoardo Leo. Il film è in programmazione anche venerdì 20 febbraio alle ore 17.

la locandina

Paolo, poco più che quarantenne, riceve una diagnosi di Alzheimer precoce. Accanto a lui, ci sono la moglie Michela e il figlio undicenne Mattia. Mentre la malattia avanza, la famiglia affronta con forza e tenerezza un percorso difficile: Michela tiene unita la relazione matrimoniale, mentre Mattia, che inizialmente era stato tenuto all’oscuro del dramma, diventa guida e sostegno del padre. Anche il fratello Nicola recupera un rapporto ormai incrinato da anni con Paolo. Il film è ispirato alla storia vera di Mattia Piccoli, un bambino insignito del titolo di Alfiere della Repubblica per la cura con cui assisteva il padre malato di Alzheimer e al libro “Un tempo piccolo” di Serenella Antoniazzi.

Biglietto unico € 7. Per informazioni: Cinema Tiberio tel. 328/2571483, www.cinematiberio.it, biglietteria on line disponibile su www.liveticket.it. 



Altre notizie