Indietro
menu
domenica 8 febbraio

Al Centro Le Befane l'autismo raccontato con sensibilità e ironia dai Terconauti

In foto: i Terconauti
i Terconauti
di Redazione   
Tempo di lettura 3 min
Lun 2 Feb 2026 13:24 ~ ultimo agg. 13:32
Tempo di lettura 3 min

Il centro commerciale Le Befane di Rimini promuove  un appuntamento speciale dedicato alla sensibilizzazione sull’autismo. Domenica 8 febbraio alle 16 ci sarà un incontro saranno I Terconauti – Damiano, Margherita e Philipp, noti per il loro racconto diretto, ironico e autentico dell’autismo. Il pomeriggio si aprirà con un momento di animazione seguito da circa 40 minuti di racconto autobiografico, capace di parlare a pubblici diversi e di affrontare il tema dell’autismo con delicatezza, ironia e profondità. L'evento ha il patrocinio del Comune di Rimini.

I protagonisti:

Impegnati nella sensibilizzazione sui temi dell'autismo anche attraverso due libri - “Mia sorella mi rompe le balle. Una storia di autismo normale” (2020) e “L’imprevisto di diventare adulti. La vita da grandi tra sogni e autismo” (2025) - I Terconauti sono saliti alla ribalta nazionale grazie al divertente e delicato film “La vita da grandi”, diretto da Greta Scarano, e interpretato da Matilda De Angelis e Yuri Tuci, che ha contribuito a portare il tema dell’autismo a un pubblico ancora più ampio. Il film è stato recentemente premiato a Berlino in occasione degli European Film Awards con lo Young Audience Award.

I volumi saranno acquistabili presso la libreria Mondadori all’interno de Le Befane Shopping Centre. Al termine dell’evento è previsto infatti un meet&greet sul palco, con firmacopie e possibilità di scattare fotografie.


L’iniziativa di domenica 8 febbrai alle Befane Shopping Centre si inserisce all'interno della campagna “Ci sono anche io”, dedicata all’autismo e accompagnata da una campagna social focalizzata su inclusione e accessibilità, affiancata da azioni concrete pensate per rendere l’esperienza di visita al centro commerciale sempre più accogliente per tutti.

In questo percorso rientrano anche i servizi già attivi a Le Befane Shopping Centre: una Quiet Hour, che sarà ulteriormente valorizzata - ogni martedì dalle 15 alle 16 la musica di sottofondo viene abbassata per favorire una fruizione più tranquilla degli spazi; e la disponibilità presso l’infopoint di due cuffie antirumore (una per adulti e una per bambini), utilizzabili gratuitamente tramite BefanCard, attivabile con coupon - una novità suggerita proprio dai Terconauti.

L’attenzione verso il tema dell’autismo si collega anche al calendario delle ricorrenze, in vista del 2 aprile, Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo.

Altre notizie