Cultura Eventi Newsrimini Valmarecchia
A Pennabilli tre giorni a suon di jazz per il Djiango Festival.
In foto: Pennabilli
di Simona Mulazzani
Dom 27 Dic 2015 16:30 ~ ultimo agg. 19 Mag 05:46
La musica jazz in teatro ma anche nei locali e artisti che diventano anche insegnanti e compagni di jam session. Accade a Pennabilli, che si traveste da jazz club ospitando artisti di punta del “Manouche”, il genere musicale “Gipsy Swing” che celebra l’unione tra la sonorità e la creatività espressiva dello swing degli anni trenta, il filone musicale del valse musette francese ed il virtuosismo eclettico tzigano.
Il “Django Festival”, giunto alla quinta edizione, è una intonata rassegna internazionale che fa di Pennabilli per tre giorni la capitale della musica jazz manouche. Musica, divertimento, condivisione e formazione dedicate alla figura del chitarrista belga Django Reinhardt. Organizzato dall’Associazione Culturale Ultimo Punto, il Festival si sviluppa nel Teatro Vittoria (sede anche di workshop e seminari, concerti a 13 euro) ma anche al Bel Fico e all’Ostello (ingresso libero) che per l’occasione diverranno “Hot Club” in un susseguirsi di musica, divertimento e jam session.
Le stelle di questa edizione sono Bebo Ferra, uno dei più importanti chitarristi di jazz italiano che si esibirà con il suo Trio Voltage; Gismo Graff, astro nascente dello swing manouche, e Sebastien Giniaux violoncellista di nascita e artista a 360° che al manouche apporta improvvisazione jazzistica e influenze dalla musica classica, balcanica.
Altre notizie
con la Papa Giovanni XXIII
La vigilia di Natale una messa alla stazione di Rimini con i senzatetto
di Redazione
nido, infanzia e primaria
Il Vescovo Anselmi in visita alla Scuola San Carlo Acutis di Riccione
di Redazione
arresto non convalidato
Droga nella camera del figlio, il padre cerca di scagionarlo: "E' roba mia"
di Lamberto Abbati
Report Camera di Commercio
Economia in affanno. Il 2025 chiude con tanti segnali di difficoltà crescente
di Redazione
'scelta di immagine'
Offerta per Villa Mussolini. Colombo (FdI): il PD riccionese è in confusione
di Redazione












