Indietro
menu
Newsrimini Riccione

A nove anni dalla morte, un film su Ilaria Alpi. Anteprima a Rimini il 29/3

di Redazione   
Tempo di lettura 2 min
Gio 20 Mar 2003 13:05 ~ ultimo agg. 31 Mag 16:52
Tempo di lettura 2 min

Se si sa, infatti, che gli inviati sono stati uccisi perché avevano scoperto verità scomode, come probabili traffici illeciti di rifiuti tossici legati alla cooperazione internazionale in Somalia, ancora non sono stati resi noti i nomi dei mandanti.
Ed ora questa vicenda arriva al cinema con un film diretto da Ferdinando Vicentini Organi ed interpretato dall’attrice Giovanna Mezzoggiorno, nel ruolo della Alpi e da Rade Sherbedgia in quello di Hrovatin, con la sceneggiatura di Marcello Fois.

La pellicola uscirà in 100 copie nelle sale di tutt’Italia il 28 marzo. Arriverà a Rimini sabato 29, nell’anteprima regionale (al cinema Astoria, alle 21) organizzata dal Premio Giornalistico Ilaria Alpi giunto alla sua IX edizione e che avrà la sua fase finale a Riccione, dal 5 al 7 giugno.
Per presentare il film a Rimini sabato 29 ci sarà anche la protagonista Giovanna Mezzoggiorno, intervistata ieri dal nostro inviato presente alla prima per la Stampa di Roma.

Un film che ripercorre l’ultimo mese di vita della giornalista e del reporter e liberamente tratto dall’omonimo libro “L’esecuzione” scritto da Giorgio e Luciana Alpi, Mariangela Gritta Grainre e Maurizio Torrealta.

“Giovanna si è talmente immedesimata nel personaggio di Ilaria che abbiamo riconosciuto atteggiamenti caratteristici di nostra figlia”, raccontano Giorgio e Luciana Alpi, genitori di Ilaria.

Altre notizie