40 mini appartamenti a San Patrignano. Recuperata area storica della comunità


A San Patrignano in arrivo 280 posti letto per rispondere alle richieste di accoglienza che arrivano alla comunità. L’intervento, su disegno dell’architetto Massimo Morandi, vedrà la riqualificazione di una area storica, dove sorgevano la prima sala da pranzo e i primi alloggi. Proprio oggi la firma fra San Patrignano e la ditta Edile Costruzioni di Rimini per l’avvio dei lavori che prevede, dopo la bonifica della zona, la realizzazione di 40 mini appartamenti, che dovrebbero essere completati entro la fine del 2025.
“Si tratta di un intervento davvero prezioso per noi – spiega Vittoria Pinelli, presidente della comunità –. Grazie a questo progetto garantiremo ai ragazzi alloggi più confortevoli, favorendo così la loro permanenza durante il percorso di rinascita. La camera è dove i ragazzi si incontrano e trascorrono più ore insieme, dove si confrontano, parlano l’uno con l’altro, vivono i momenti più intesi. E’ il primo luogo in cui un ragazzo viene accompagnato appena entra a San Patrignano ed è a tutti gli effetti un luogo di crescita, in cui ognuno condivide tutto con i compagni. Per questi motivi questo progetto di ristrutturazione è vitale per la nostra realtà e per chi continua ogni giorno a chiederci aiuto”.
Daniela Morandi, titolare della ditta costruttrice spiega: “Realizzeremo una quarantina di mini appartamenti per i ragazzi e si tratta davvero di un grande progetto per la comunità. Partiremo subito la prossima settimana per fare lo ‘strip out’, per permettere poi di togliere l’Eternit e fare la demolizione fra fine agosto e metà settembre per poi iniziare subito gli scavi. Il completamento dei lavori è previsto entro il 31 dicembre 2025”.
A questa ristrutturazione ne seguiranno altre due grazie al sostegno di Intesa Sanpaolo per altri alloggi e per il centro medico della comunità.