Indietro
menu
Golden Club Rimini

Azzurra Ilari e Giovanni Bianco campioni della 10a Corrida di San Silvestro

In foto: La partenza
La partenza
di Icaro Sport   
Tempo di lettura 3 min
Gio 1 Gen 2026 21:11 ~ ultimo agg. 21:17
Tempo di lettura 3 min

La 10ª edizione della Corrida di San Silvestro è stata un autentico successo: oltre 400 sportivi provenienti da tutta Italia hanno preso parte all’evento di running inserito nel “Capodanno più lungo del Mondo”. La manifestazione si è svolta con il patrocinio del Comune di Rimini, in collaborazione con Apt Servizi Emilia-Romagna, sotto l’egida della UISP ed è stata organizzata dal Golden Club Rimini.

Un decennale da record, impreziosito dalla partecipazione di atleti professionisti, appassionati, famiglie e bambini, accorsi a Rimini per salutare il nuovo anno all’insegna di una vera e propria festa sportiva, colorata e riuscita sotto ogni aspetto.

La cronaca sportiva

Uomini

Allo старт gli atleti hanno affrontato uno spettacolare anello iniziale di un chilometro, con un gruppo di sette unità composto da Giovanni Bianco, Brayan Schiaratura, Andrea Bonoli, Francesco Bigoni, Luca Venturelli, Federico Valandro e Giacomo Ruffini, prima di cimentarsi sul tracciato dei 5 chilometri con il passaggio sul Colle Belvedere e nel Ghetto Storico del Castellaccio. In salita Bianco si è aggiudicato il Traguardo Volante. Al sesto chilometro l’atleta era al comando con un leggero vantaggio sul terzetto formato da Bonoli, Schiaratura e Venturelli. Nel finale Giovanni Bianco ha resistito alla progressione degli inseguitori imponendosi in 35’18”. Il secondo e il terzo gradino del podio sono stati decisi da una volata al cardiopalma che ha infiammato il pubblico: per appena 56 centesimi Andrea Bonoli ha preceduto il giovane campione riminese Brayan Schiaratura, che hanno chiuso rispettivamente in 35’34”45 e 35’35”01.

Donne

In campo femminile la marchigiana Azzurra Ilari, con una gara tutta al comando, ha conquistato il Traguardo Volante, centrando la terza vittoria consecutiva e firmando una splendida cinquina complessiva nella Corrida di San Silvestro con il tempo di 43’35”07. Alle sue spalle, con un brillante finale in progressione, si è classificata l’inossidabile Federica Moroni in 43’58”95, seguita da Giuseppina Piccaluga (44’55”46).

Categorie

I titoli di categoria sono andati a:
AM Luca Venturelli, M35 Gian Marco Bertini, M40 Luca Fabbri, M45 Luigi Del Buono, M50 Fabrizio Gentile, M55 Valerio Facciolo, M60 Andrea Pilligi, M65+ Ugo Moroni,
AF Celeste Ferrini, F40 Michela Tironzelli, F50 Francesca Carboni, F60+ Filomena Feleppa.

Allievi

Nella gara di 6 km riservata agli Allievi si è imposto Kuang Gatluak (CUS Urbino) davanti al riminese Carlo Alberto Gardini. Tra le Allieve successo per Chiara Sabattini del Golden Rimini.

Giovanili

Nella Corrida di San Silvestro Giovanile (Under 15), sulla distanza di 1 chilometro, in campo maschile si è imposto il riminese Elia Leoni (Golden Rimini) in 2’55”, precedendo di un soffio il compagno di squadra Tommaso Santi e Emanuele Bargnesi dell’Atletica Meneghina.
In campo femminile ha primeggiato Chiara Incerti, davanti alle sorelle Sophia ed Emma D’Angelo.

Società

Tra le società più numerose spiccano Golden Club RiminiSeven SavignanoRimini MarathonMaestre Pie guidate da Suor Mirella, Riccione PodismoFano CorreOsteria dei PodistiMiramare Runner.

Report

Foto e classifiche online su www.goldenclubrimini.it

Prossimo evento l'8 febbraio 2026: la 1a Carnival Run.

Altre notizie