Indietro
menu
Aperture serali ed eventi

Riqualificare la rete commerciale, nasce "Riccione shopping district"

In foto: Daniela Angelini
Daniela Angelini
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
sab 14 set 2024 10:47
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La Regione ha stanziato fondi per gli anni 2025 e 2026 destinati alla riqualificazione e alla valorizzazione della rete commerciale e il comune di Riccione si è candidato ed ha ottenuto un finanziamento di 80 mila euro. Da queste risorse nasce il progetto “Riccione shopping district” elaborato, spiega l’amministrazione, insieme all’organizzazione maggiormente rappresentativa delle piccole e medie imprese del commercio. Obiettivo, la rivitalizzazione di tutti gli asset commerciali, dalle zone più rinomate, tra cui i viali Ceccarini, Dante e Gramsci, a Corso Fratelli Cervi e ai viali Tasso e San Martino, da realizzarsi in sinergia con le diverse aree della città e i loro comitati, promuovendo anche le zone più periferiche. Nella primavera 2025 e 2026, saranno organizzate aperture serali dei negozi (il venerdì sera fino alle 22,30), affiancate da iniziative di intrattenimento e vendite promozionali, pubblicizzate attraverso campagne di comunicazione digitali e offline, oltre all’utilizzo di schermi digitali e strumenti interattivi nei luoghi pubblici, affissioni e vetrofanie. Il progetto prevede anche l’analisi dei dati per valutare l’impatto sulle vendite, sulla partecipazione agli eventi e sull’efficacia dell’uso dei mezzi sostenibili che faranno da cornice agli eventi.

Con questa iniziativa l’amministrazione ha l’ambiziosa volontà di rinnovare l’immagine di Riccione meta dello shopping e icona di stili e tendenze, diffusa negli anni ’80 e ’90, e recentemente vittima di un cambiamento del mercato che ha portato alla chiusura di boutique storiche per far spazio a catene di negozi che offrono prodotti più popolari. “Il progetto – sostiene la sindaca Daniela Angelini intende intervenire con azioni di stimolo per il commercio locale volte a interpretare le nuove esigenze dei consumatori, a trasformare le criticità in opportunità, offrendo un’esperienza unica per il visitatore che solo Riccione può regalare, dove lo shopping si trasforma in un percorso integrato, combinando moda, cultura, intrattenimento e gastronomia”.

Per incentivare la partecipazione dei visitatori, il progetto sarà arricchito da micro eventi e vari tipi di spettacoli da realizzarsi in collaborazione con i comitati d’area, mettendo a disposizione del pubblico il trenino elettrico per spostarsi tra le diverse zone della città. Sarà anche promosso l’uso della bicicletta e delle piste ciclabili per favorire la mobilità sostenibile. Lo shopping nel distretto di Riccione diventa, in questo modo, un’esperienza attraente e competitiva, dove concorrono una molteplicità di fattori esclusivi: dalla qualità eccellente dei prodotti, all’atmosfera vibrante degli eventi locali, fino ai collegamenti sostenibili che rendono ogni spostamento agevole e rispettoso dell’ambiente.

Il contributo regionale per il progetto “Riccione shopping district” sarà erogato fino a un massimo dell’80% della spesa ammissibile, da sostenersi nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2025 e il 30 giugno 2026. Il limite massimo di spesa ammissibile è di 80 mila euro, mentre il minimo è di 40 mila euro e almeno il 50% delle attività dovrà essere realizzato entro il 2025.