Giallo in città. Durante il Mystfest il concorso tra le vetrine più noir


Dal 24 al 29 giugno Cattolica diventa la capitale del giallo, del noir e del mistero grazie al MystFest, il festival che ogni anno porta in riviera i più importanti protagonisti di questo universo per una settimana di cinema, storie, letteratura, fumetti, mostre, musica, decine di eventi tutti a ingresso libero. Anche la città si veste a tema e può partecipare a Giallo in città, il concorso con cui si invitano i titolari di hotel, bar, ristoranti, negozi, gelaterie, edicole, librerie a liberare fantasia e creatività sui temi del giallo, del noir e del mistero, dagli allestimenti delle vetrine ai menù creati ad hoc e alla mise en place.
Questa sfida speciale, a cui ci si può iscrivere fino al 16 giugno (tutte le informazioni sono sul sito mystfest.com) consiste nell’allestimento della propria attività o nell’inserimento tra le proprie proposte di una specialità pensata per il MystFest nel periodo che va dal 24 al 29 giugno: a chi deciderà di partecipare l’amministrazione comunale consegnerà la vetrofania e i materiali dedicati, oltre metterà a disposizione libri gialli e gadget del festival per arricchire la scena (il punto di ritiro è allo IAT).
Le idee più belle saranno selezionate da una commissione – che valuterà le proposte nella settimana dal 17 al 23 giugno – e le due categorie, vetrine in giallo e menù in giallo, verranno premiate sul palco principale del festival, in piazza 1° maggio, durante la serata di mercoledì 26 giugno.
Questi i criteri per la valutazione: creatività e originalità della composizione, inserimento nel contesto urbano, impatto visivo, qualità dei materiali o dei prodotti utilizzati.
I progetti in gara saranno pubblicati sui canali social del MystFest attraverso la condivisione di foto, video, reel: invitiamo fin d’ora chi desidera concorrere a taggare sul proprio profilo l’account @MystFest e a utilizzare gli hashtag #MystFest2023 #Gialloincitta #GranGiallo50.