Indietro
menu
eventi e scenografie

Sulla spiaggia di Riccione una maxi pista di biglie per omaggiare il Giro

In foto: la pista in costruzione
la pista in costruzione
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 14 mag 2024 14:07
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Una maxi pista di biglie in spiaggi, installazioni che omaggiano Marco Pantani e scie di luce. Riccione si prepara ad accogliere il giro d’Italia, in occasione della tappa che venerdì 17 vedrà i ciclisti partire proprio dalla Perla Verde con direzione Cento. Riccione è già stata città di tappa in quattro precedenti occasioni: 1952, 1967, 1989 e 2019.

Si chiama “La perla rosa dell’Adriatico” il progetto che mette insieme installazioni ed eventi in città. Su viale Ceccarini, all’incrocio con via Dante sarà posta una stampa di 11 metri dedicata a Riccione e a Marco Pantani, raffigurato in forma stilizzata sulla mano di una «ragazza dai capelli color estate» all’interno di una grande biglia rosa. L’opera grafica è del noto fumettista e illustratore Alessandro Baronciani. Una serie di riproduzioni in piccolo formato della perla rosa dell’Adriatico saranno posizionate ai bordi del percorso dei ciclisti. Passato il giro l’opera troverà spazio alla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Villa Franceschi.

Da nove cubi in legno rosa, distribuiti in tre punti diversi della città, uscirà un fascio con 25 metri lineari di luce continua diffusa da led multicolore a basso consumo su una distesa fiorita di gelsomini e surfinie variopinte, disposte su viale Ceccarini.

Sulla spiaggia libera antistante piazzale Roma e il podio firma, si trova, invece, l’installazione “La lunga strada di sabbia”. Si tratta di una pista per biglie di circa 25 metri, grande più di 500 metri quadrati, realizzata dai maestri scultori Georgi Zlatev (Bulgaria), Viacheslav Iemelianenko e Andrey Vazhynskyy (Ucraina) con la direzione di Gilberto Montebelli. La pista riproduce il logo del Giro accompagnato dalle scritte “Amore infinito” e “Sotto il sole di Riccione”, e dagli stendardi con la scritta “Riccione saluta il Giro” della Cooperativa Bagnini di Riccione su cento stabilimenti balneari della città.

La lunga strada di sabbia” è il titolo di uno dei reportage più belli di Pier Paolo Pasolini, un vero e proprio Giro d’Italia sulle spiagge che passa anche per Riccione, spiaggia dell’infanzia di Pasolini. La pista – tuttora in costruzione e visitata oggi da settanta bambini delle scuole della città – sarà successivamente al passaggio del Giro utilizzabile da tutti coloro che vorranno sperimentare il gioco delle biglie sulla sabbia.

Riccione Città di Tappa concluderà il programma artistico con una performance a cura della cooperativa sociale Cuore 21. Protagonista della performance è la 21 Rulli, la banda musicale dell’associazione riccionese, composta da giovani con e senza disabilità e di età compresa fra 11 e 30 anni, che eseguirà  un repertorio di brani originali utilizzando strumenti musicali realizzati con materiali di recupero

È un grande onore per Riccione essere città di tappa del Giro d’Italia per la quinta volta nella storia di questa epica gara ciclistica – dichiara l’assessore al Turismo, Mattia Guidi -. Per questa edizione Riccione ha messo in campo un lavoro di squadra eccezionale, ampio e condiviso, che ha coinvolto diversi assessorati e servizi del Comune di Riccione e ha portato all’attenzione temi importanti come la sostenibilità, le nuove generazioni e la scuola. Temi che confluiscono anche nel progetto artistico della grande pista di biglie su piazzale Roma che unisce l’immaginario collettivo della spiaggia e del mondo della spensieratezza al Giro d’Italia – continua Guidi -. La novità di questa edizione sarà la bellissima e inedita sfilata dei ciclisti e della carovana rosa nel cuore di Riccione, lungo viale Ceccarini e viale Dante, un momento straordinario in cui il Giro e la città si abbracciano e celebrano questo “Amore infinito sotto il sole di Riccione”.