Indietro
menu
La tappa bolognese

Correre e raccogliere i rifiuti. 10° edizione per la Keep Clean and Run

loading...
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
sab 20 apr 2024 17:49 ~ ultimo agg. 22 apr 11:36
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Correre e raccogliere i rifiuti. Nei giorni scorsi ha fatto tappa a Bologna la Keep Clean and Run, la eco maratona di plogging ideata da Roberto Cavallo che quest’anno festeggia la decima edizione. Per celebrare l’importante compleanno, l’eco-runner ha deciso di correre una maratona al giorno per 7 giorni consecutivi, dal 17 al 23 aprile, in 7 città con arrivo a Roma.

Correre e raccogliere i rifiuti. 10° edizione per la Keep Clean and Run

Dopo aver percorso tutta l’Italia nelle precedenti nove edizioni, quest’anno Keep Clean
and Run toccherà, dal 17 al 23 aprile, sette diverse aree metropolitane dove Roberto Cavallo e i plogger che lo accompagneranno porteranno a termine l’impresa di realizzare sette maratone, non solo correndo, ma anche raccogliendo i rifiuti che incontreranno lungo i tracciati. Un format che prevede il coinvolgimento e il dialogo con le amministrazioni comunali, le scuole e le associazioni sportive e ambientali dei territori. Le aree metropolitane interessate saranno: Torino (17 aprile), Milano (18 aprile), Bologna (19 aprile), Firenze (20 aprile), Perugia e Assisi (21 aprile), L’Aquila (22 aprile, evento in occasione della giornata mondiale della Terra) e Roma (23 aprile), i comuni coinvolti in totale 40.

Come ogni anno Keep Clean and Run 2024 sarà occasione per un’attività di Citizen’s Science, che quest’anno riguarderà il monitoraggio della qualità dell’aria in area urbana: durante le tappe. Roberto Cavallo porterà con sé un “naso elettronico” fornito dal ATMO in grado di raccogliere dati (es. polveri sottili e composti organici volatili) che aiuteranno a sensibilizzare il pubblico su quanto sia importante conoscere lo stato di salute del nostro ambiente, così da adottare comportamenti per il proprio benessere. Gli organizzatori saranno accompagnati in questa ricerca dalla professionalità dei ricercatori di ENEA.

L’evento Keep Clean and Run nasce nell’ambito e come lancio della campagna di sensibilizzazione Europea Let’s Clean Up Europe cui tutti i cittadini europei possono aderire iscrivendo la propria azione di pulizia o di plogging sul sito web: https://ewwr.eu/takepart/#LCUE .