Indietro
menu
fermato durante un raggiro

Affittava un appartamento di cui non disponeva, truffatore smascherato dai carabinieri

In foto: repertorio
repertorio
di Lamberto Abbati   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mer 28 feb 2024 16:39 ~ ultimo agg. 29 feb 10:46
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La truffa era collaudata: inseriva su Marketplace l’annuncio per l’affitto annuale di un appartamento (di cui non disponeva) e, a chi gli chiedeva delle foto, mostrava solo l’esterno dell’abitazione con la scusa che al momento era occupata. Gli attuali inquilini, però, l’avrebbero lasciata a breve. E’ così che agiva un 45enne riminese che, dopo aver truffato il 25 febbraio una riccionese, ieri (martedì 27) stava per raggirare anche una 51enne residente a Rimini. La donna, infatti, gli aveva appena consegnato 500 euro in contanti come caparra, quando una pattuglia dei carabinieri in transito lungo viale D’Annunzio a Riccione l’ha riconosciuto.

Ai militari è apparso sospetto vederlo parlare con la signora in un parcheggio. Così hanno accostato la vettura di servizio, sono scesi e hanno chiesto il motivo di quell’incontro. E’ stata la 51enne a spiegare che l’appuntamento le era stato dato proprio dal 45enne riminese per bloccare l’affitto annuale di un appartamento in viale Giacosa a Riccione che si sarebbe liberato a partire dal primo maggio.

Sospettando il raggiro, i carabinieri hanno fermato il riminese e sono andati a verificare la reale esistenza dell’immobile. Che effettivamente c’era, ma era attualmente chiuso perché di proprietà di un turista di Reggio Emilia all’oscuro della truffa. In virtù dei precedenti specifici per truffa datati gennaio 2011 e ottobre 2014, nonché dell’ultima denuncia risalente al 25 febbraio di quest’anno, i carabinieri di Riccione lo hanno arrestato. Questa mattina in udienza il truffatore ha ammesso le proprie responsabilità e il giudice, dopo aver convalidato l’arresto, ha disposto il suo trasferimento in carcere in attesa del processo. Il suo avvocato, Giordano Varliero, ha chiesto i termini a difesa.