Indietro
menu
17 feriti, nessuno è grave

Tamponamento tra treni nel faentino, circolazione in graduale ripresa

In foto: l’incidente ferroviario a Faenza
l’incidente ferroviario a Faenza
di Redazione   
Tempo di lettura 2 min
Lun 11 Dic 2023 12:43 ~ ultimo agg. 1 Giu 06:17
Tempo di lettura 2 min

La Procura di Ravenna ha aperto un’inchiesta sui due treni, un Frecciarossa partito da Lecce e diretto a Venezia e un treno regionale di tipo Rock che si sono tamponati domenica sera alle 20.20 sulla linea ferroviaria Bologna-Rimini all’altezza di Faenza. Trenitalia a sua volta ha aperto un’indagine interna e per ora questo è quanto si dichiara: un Frecciarossa che precedeva un treno Regionale è retrocesso per inerzia a bassa velocità in relazione alla pendenza della tratta e, nel retrocedere, ha urtato il Regionale che era regolarmente fermo al segnale rosso.

L’urto, fortunatamente avvenuto a velocità ridotta, ha causato 17 feriti che sono stati portati negli ospedali di Cesena e Forlì, nessuno in condizioni gravi e tutti dimessi. I viaggiatori a bordo dei due treni (circa 400 a bordo del Frecciarossa e 60 a bordo del Regionale) sono stati sin da subito assistiti da Trenitalia e da Trenitalia TPER e sono stati trasbordati in sicurezza, in tarda serata, su un nuovo convoglio che li ha portati a destinazione. I viaggiatori fermi nelle stazioni di Forlì e Faenza sono stati riprotetti con cinque bus che hanno effettuato servizi specifici per superare la tratta ferroviaria interrotta.

Intanto è in graduale ripresa, dalle 12.20, la circolazione ferroviaria fra Forlì e Faenza, sulla linea Bologna – Rimini, sospesa da ieri sera a seguito dell’urto fra i due treni.

L’alta velocità questa mattina era stata instradata su Ravenna con inevitabili e pesanti ritardi. Anche i Regionali Veloci Piacenza – Ancona sono deviati via Faenza – Ravenna ed effettuano tutte le fermate fra Ravenna e Rimini. I Regionali Veloci Bologna-Ravenna-Rimini sono cancellati tra Ravenna e Rimini. A partire dalle 7.00 attivo un servizio di bus fra Faenza e Forlì. http://www.viaggiatreno.it/infomobilita/index.jsp#Questa mattina i due treni coinvolti sono ripartiti, il Frecciarossa in direzione Faenza e il regionale in direzione Forlì. Alle 12.19 Trenitalia fa sapere che la circolazione è in graduale ripresa ma è ancora in corso l’intervento dei tecnici.

Gli aggiornamenti di Trenitalia.

Altre notizie