Indietro
menu
tensostruttura scoperchiata

Raffiche di vento, Riccione conta i danni. Pino colpisce auto e causa fuga di gas

In foto: @Newsrimini
@Newsrimini
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
sab 2 dic 2023 13:56 ~ ultimo agg. 3 dic 10:19
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

A causa delle forti raffiche di vento, che ha soffiato anche oltre ai cento chilometri orari, numerose piante di grande dimensione sono crollate, causando danni anche ingenti e bloccando la circolazione nella città di Riccione. Gli alberi sono caduti su abitazioni, automobili e strade. Il vento ha inoltre danneggiato la tensostruttura di fianco allo Stadio del Nuoto di Riccione.

Il personale di Geat e i vigili del fuoco sono subito prontamente con numerose squadre innanzitutto per mettere al sicuro le situazioni più a rischio. Gli alberi caduti di proprietà pubblica sono circa una decina. Numerose altre piante di proprietà privata sono crollate nei diversi quartieri cittadini. Gli interventi complessivamente sono stati circa una settantina.

In viale Adamello un grosso albero è caduto contro un’auto e un palazzo. In viale Catalani un enorme pino si è sradicato finendo su un’auto e provocando una temporanea fuga di gas. In viale Veneto la strada è stata temporaneamente interdetta al traffico a causa della caduta di una grossa pianta. Altri alberi sono caduti in viale D’Annunzio, viale Barletta (finito su una tettoia), viale Secchia e in diverse altre zone di Riccione, come le tamerici di viale Torino.

Per segnalare piante cadute o rami pericolosi si può chiamare Geat Srl al numero 𝟎𝟓𝟒𝟏𝟔𝟔𝟖𝟎𝟏𝟏: il personale reperibile interverrà non appena possibile. Per richiedere interventi per alberi privati occorre chiamare i Vigili del fuoco al numero 𝟏𝟏𝟓. Hera a partire da questo pomeriggio interverrà sulla viabilità principale per ripristinare la pulizia delle strade, liberandole da rami e aghi di pino caduti nella notte.

“Abbiamo attivato un pronto intervento – spiega il presidente di Geat Fabio Galli – dando immediata risposta alle emergenze che ci sono state segnalate attraverso qualche decina di chiamate, ma anche inviando delle squadre nei vari quartieri, che hanno effettuato controlli e conseguenti interventi di messa in sicurezza”.

“I primi interventi riguarderanno la viabilità principale – spiega l’assessore all’Ambiente Christian Andruccioli – da viale Diaz ai viali Dei Mille e Panoramica per poi procedere nella notte sui viali Emilia, Ceccarini Monte, Vittorio Emanuele II e via via tutti gli altri”. “Grazie al lavoro di monitoraggio dell’immenso patrimonio arboreo cittadino, che abbiamo già avviato e che proseguirà, siamo riusciti a limitare i danni. Le piante ritenute e certificate come pericolose erano già state abbattute. Ora andremo avanti con tutta l’attività di prevenzione del rischio”.