Indietro
menu
2°E, 2°C medie Filippini

Puliamo il mondo: 60 kg di rifiuti raccolti a Cattolica dagli studenti

In foto: Assessore, prof e studenti a caccia di rifiuti
Assessore, prof e studenti a caccia di rifiuti
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
ven 22 set 2023 16:09 ~ ultimo agg. 16:22
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Ben 60 chili di rifiuti sono stati raccolti dagli alunni delle classi E e C della seconda media “Emilio Filippini” di Cattolica. Gli studenti venerdì mattina si sono dati da fare attorno all’area ex Vgs, in occasione della giornata di Legambiente “Puliamo il mondo”. Insieme al piccolo esercito in pettorina gialla e guanti d’ordinanza, c’erano l’assessore Alessandro Uguccioni, la preside Chiara Patacchini, le docenti Alessandra Donati, Silvia Lattanzi, Lorenza Zeppilli, Adele Tecchi, la coordinatrice dei progetti Rosa Maria Fabbri e due volontari dell’associazione Be Kind, Michael Balleroni e Mirca Di Lorenzo. Per più di un’ora hanno passato al setaccio tutta l’area, raccogliendo tutto quello che viene gettato a terra da persone incivili.

Questa iniziativa che ogni anno torniamo a mettere in campo è un gesto di gentilezza verso la nostra città e il nostro territorio – ha spiegato l’assessore ai lavori pubblici e ambiente, Alessandro UguccioniServe a far capire a certe persone che tutto quello che non viene riciclato o buttato via poi ce lo ritroviamo nei parchi, ma anche nel cibo che mangiamo e nell’acqua che beviamo”. 
“Oggi è una lezione particolare, molto importante – l’intervento della preside Patacchini – Stiamo lavorando per noi, l’ambiente è casa nostra. Questa è una lezione in cui si impara a tener pulito il luogo in cui viviamo. Vogliamo le aule pulite, le case pulite e quindi anche l’ambiente che è la casa di tutti. Se imparassimo a non sporcare, vivremmo decisamente meglio”.