
Saranno circa 100 gli agenti della Polizia locale in servizio le notti del 14 e 15 agosto, possibilità di fare musica fino e non oltre le 2 del mattino, stop alla vendita di bevande nei contenitori in vetro.
I servizi della polizia locale
Saranno circa un centinaio gli agenti della Polizia Locale che da lunedì 14 a martedì 15 agosto saranno sul territorio per la copertura dei tanti servizi a presidio della città e delle strade. Uno speciale dispositivo organizzativo dispiegato in occasione del ponte di Ferragosto che vedrà il personale del Corpo coprire le intere giornata su quattro turni (mattina, pomeriggio, sera e l’intera notte con il servizio 1-7, fino a domenica 20 agosto compreso), impegnando tutti i reparti operativi e i distaccamenti territoriali, oltre alle unità cinofile. In sinergia con le forze dell’ordine saranno quindi predisposte le molteplici attività di controllo della sicurezza stradale, di polizia urbana, di contrasto alla vendita abusiva di alcol, oltre al contrasto all’abusivismo commerciale in carico al Noac. Il personale sarà dunque impegnato nel presidio delle aree della città maggiormente frequentate e nelle zone di eventi, con particolare attenzione alla zona del mare, sia lungo i viali e i lungomari, sia in spiaggia grazie anche all’utilizzo dei quad e di 6 street tutor.
La notte di Ferragosto musica fino alle 2
La musica è una delle protagoniste della notte di Ferragosto. Su indicazione della Prefettura, con apposita ordinanza dirigenziale, è stata infatti disposta in tutti e 5 i comuni della Riviera la deroga al regolamento vigente – che stabilisce lo stop agli intrattenimenti musicali all’una di notte – introducendo una deroga per la notte di Ferragosto (notte tra il 14 e il 15 agosto) che proroga il limite di un’ora, spostano dunque il limite massimo alle 2.
Stop alla vendita di bevande in bottiglie di vetro
Nell’ottica di tutelare cittadini e turisti e creare le condizioni per una migliore gestione dell’ordine pubblico, l’ordinanza impone anche limitazioni all’uso e alla vendita di bevande in vetro. Nel dettaglio, l’ordinanza prevede a Rimini il divieto a chiunque (compresi i distributori automatici) di svolgere attività di vendita o somministrazione di bevande in recipienti di vetro, di vendere per asporto bevande in bottiglie, bicchieri e contenitori di vetro nelle aree a mare della ferrovia di Rimini così come nel centro storico e nelle adiacenze delle zone interessate da eventi, dalle ore 21 di lunedì 14 agosto 2023 alle ore 6 di martedì 15 agosto 2023 e dalle ore 21 di martedì 15 agosto 2023 alle ore 6 di mercoledì 16 agosto 2023. E’ inoltre vietato accedere alle aree delle manifestazioni con bottiglie, recipienti e contenitori di vetro.
Tutti gli eventi di Ferragosto
Dopo Peter Pan, anche Alice ha conquistato Rimini con una piazza Malatesta piena di bambini e di famiglie per tutte le 6 serate di spettacolo e in tutte le 11 repliche e lunghe file per visitare il teatro Galli, il Fellini Museum e il giardino del Part. Un biglietto da visita d’eccezione che ha fatto da straordinario apripista per il Ferragosto della cultura che si terrà con Musei e luoghi d’arte aperti e gratuiti il 15 agosto. Rimini spalanca infatti le porte dell’arte e della cultura riservando un’apertura straordinaria lunedì 14 agosto (generalmente giorno di chiusura) e l’ingresso gratuito a tutti i musei comunali nel giorno di Ferragosto (15 agosto). Un’occasione in più per scoprire il Fellini Museum, il Museo della città e la Domus del chirurgo in questo lungo week-end di festa.
Grande musica con il cartellone della Rimini Beach Arena sulla spiaggia di Miramare di Rimini che propne con due appuntamenti nel lungo week-end di festa: si parte lunedì 14 agosto con Galactica e i migliori dj del momento: 999999999, I Hate Models, Lea Occhi, Nico Moreno, Trym. Mentre il 15 agosto Circoloco approda sulla spiaggia della Rimini Beach Arena con Anotr – Black Coffee – Carlita – Peggy Gou – Seth Troxler – Sossa. Ultimo appuntamento della stagione sarà domenica 20 agosto con Elrow, un vero e proprio festival in un tripudio di musica, colori ed allestimenti, che quest’anno puntano al cielo e allo spazio con una grande astronave.
Martedì 15 agosto, al Parco Serra Cento Fiori, nel Parco XXV Aprile, si festeggia il Ferragosto con l’Aperitivo di mezza estate accompagnato dalla musica Jazz di “Influencia Do Jazz”, mentre sabato 19 agosto la serata è animata dal concerto di Filippo Malatesta. Non manca la musica sacra con il Concerto della Corale Nostra Signora di Fatima, che, in occasione del giorno dell’Assunta, si esibisce all’alba in spiaggia al bagno 6 di Rivabella (ore 6.00 del 15 agosto). Sulla spiaggia di Rimini sud l’alba si attende con la santa Messa presieduta dal Vescovo Anselmi e animata dalla Parrocchia Villaggio 1° Maggio (bagno 62 ore 5.45).
Mercoledì 16 agosto si terrà l’edizione speciale ferragostana della Rimini Shopping night: danze tribali e orientali itineranti in centro storico (dalle 21 alle 23 con intervalli di 20 minuti, a cura di A- nura stile tribale) animeranno il centro storico con i musei e i negozi aperti fino a sera e il mercatino dei bambini in piazza Cavour (Ricordi in soffitta), mentre quello degli Artigiani è in piazza Tre Martiri.
Fra le celebrazioni, mercoledì 16 agosto si terrà la cerimonia commemorativa con partecipazione della Banda Città di Rimini e spettacolo serale in ricordo del sacrificio dei Tre Martiri riminesi a cui è intitolato il vecchio foro romano, nel 79° anniversario dell’eccidio.
Agli Agostiniani, giovedì 17 agosto una serata di musica con il concerto della Banda Città di Rimini, diretta dal M° Jader Abbondanza e la partecipazione del soprano Elisa Luzi. Come ogni anno il Gran Concerto di mezza estate ha uno scopo benefico, grazie alla raccolta fondi per iniziative della Fondazione ISAL e Volontà Romagna.
E poi ancora gli spettacoli gratuiti SGR live all’Arena Francesca da Rimini, ai piedi delle mura del castello malatestiano, dove mercoledì 16 agosto si terrà un tributo ai cantautori italiani con lo spettacolo ‘The Songwriter’, mentre martedì 22 agosto toccherà a Risuona Rimini per un viaggio ‘Oltre le frontiere’ tra storie narrate, canzoni che raccontano di viaggi, di speranze, di sogni, di sconfitte e di conquiste per cercare di leggere oltre le righe dei giornali e di vedere al di là …
Il Parco degli Artisti, a Vergiano di Rimini, propone, giovedì 17 agosto ‘Donne d’onore’, uno spettacolo teatrale dell’Associazione Teatro delle Lune di Cesena, con il partenariato di Libera Contro Le Mafie di Rimini, evento inserito nella rassegna InCanti di Periferia. Venerdì 18 agosto un concerto in omaggio al grande Maestro Ennio Morricone, il più importante compositore di colonne sonore di tutti i tempi. Serata di Rock, invece, sabato 19 agosto, con Once Upon a Rock: grandi voci, una super band e il Quartetto EoS per gli arrangiamenti di Marco Capicchioni. In scaletta fra gli altri brani storici degli ACDC, Guns n’ Roses, Deep Purple e Led Zeppelin. Martedì 22 Rimini Classica propone invece Cricca in concerto con il Quintetto EoS.
Giovedì 17 agosto al Chiringuito del Bagno 60, presentazione del libro ‘Amarcord dalla A alla Z’, un originale dizionario che declina in 60 voci personaggi, luoghi e situazioni del film ‘Amarcord’ di Federico Fellini. Marco Leonetti ne parla con gli autori, Davide Bagnaresi e Gianfranco Miro Gori.
Da non perdere le occasioni per scoprire la città con le visite guidate sia ai musei comunali che in città: il mercoledì mattina ‘Alla scoperta della Rimini sotterranea’ e il mercoledì sera alla Domus del Chirurgo e al Fellini Museum; venerdì sera al teatro Galli e domenica mattina al museo della città. E poi ancora le visite a cadenza settimanale e i tour serali, passando dall’Aperitour felliniano dedicato al grande maestro del cinema Federico Fellini (il sabato alle 18 dal museo della città) alle visite guidate teatralizzate, che coinvolgono i partecipanti durante il percorso (il mercoledì alle 18). Da non perdere è la visita alla scenografica Chiesa dei Servi, chiesa barocca tra le più belle della città e poco conosciuta, connotata dalla mirabile decorazione plastica di Antonio Trentanove, artista riminese attivo nel Settecento a Rimini e a Faenza (venerdì 11 agosto, ore 17 con Discoverrimini).
Sul Lungomare da Torre Pedrera a Miramare le serate estive vengono come sempre allietate dalla musica, l’intrattenimento e i mercatini serali organizzati dai Comitati turistici (Cento Giorni in festa).
A Rivabella la serata è animata dallo spettacolo ‘Hallo Casadei Show’, che racconta attraverso musica, balli, aneddoti e comicità un po’ di storia della Romagna e dei suoi grandi protagonisti. Con le esibizioni danzanti dei campioni Italiani di Folk Sandra Filippi, Mirko Ermeti, Sara Bronzetti, Michelangelo Bettini e dei campioni Mondiali Elisa Fuchi e Christian Ermeti. Con loro, il comico romagnolo Andrea Vasumi che con la sua verve umoristica farà rivivere vizi, virtù, usi e costumi della Romagna. Sul nuovo lungomare di Torre Pedrera si potrà partecipare ad un evento speciale ‘Balconi Dance’, con musica, balli e divertimento, mentre a Viserba non mancherà il mercatino estivo dell’artigianato locale. A Rivazzurra il 14 agosto (giardini dei bagni 120-128), si balla con lo spettacolo di ‘Casadei Marco Danze Show’, mentre in via Lecce, martedì 15 agosto, musica e spettacolo con ‘Ferragosto People Show’.
Parco del Mare. Morolli: lavori al via anche senza certezze del Pnrr
Videosorveglianza a Rimini: 313 telecamere per fine anno, altre 112 nel 2024
Titolare di un locale del centro aggredito da gruppo di balordi
