Indietro
menu
efficaci come in presenza

Perché vale la pena fare lezioni di inglese online

In foto: lezioni online
lezioni online
di Ospite   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 25 mag 2023 16:42 ~ ultimo agg. 26 mag 19:12
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Con internet usufruibile a prezzi più che abbordabili, il nostro stile di vita è cambiato anche in fatto di apprendimento. Se prima si era costretti ad andare in un posto specifico e ad orari precisi per seguire determinati corsi, oggi è possibile farli persino dal proprio divano. Tuttavia, c’è chi è pronto a giurare che l’apprendimento in loco sia migliore di quello in rete, ma forse non è propriamente vero. Scopriamo insieme il perché.

Imparare l’inglese online

L’inglese è ormai una lingua essenziale e, per questo motivo, se la scuola classica non è stata sufficiente per un apprendimento completo, è necessario approfondire con un corso mirato.

La buona notizia è che si possono fare lezioni di inglese online che, per nostra fortuna, sono efficaci tanto quanto (se non di più) di quelle fatte in presenza.

Possono essere lezioni private a distanza, senza spendere cifre esagerate e tenute da docenti certificati dei quali è possibile, a differenza della scuola tradizione, visualizzarne il curriculum in modo da scegliere quello che si ritiene più adeguato alle proprie esigenze.

Queste classi possono essere personalizzate, e quindi strutturate insieme a chi di dovere sulla base degli obiettivi specifici che devono essere raggiunti. La classica lezione in aula insieme ad altri studenti certamente non prevede una modalità di apprendimento così indirizzata sulla persona.

Allo stesso tempo si possono fare lezioni di inglese online di gruppo, interagendo con altri allievi e migliorando non di poco la propria conoscenza della lingua.

I vantaggi

Non vale la pena essere scettici, perché le lezioni di inglese online portano più benefici che svantaggi. Innanzitutto, sono particolarmente flessibili. Ciò vuol dire che si possono conciliare persino i propri impegni lavorativi e personali. Per quale motivo? Perché ci si accorda con il proprio insegnante su giorni e orari, possibilità non esistente in un corso tradizionale poiché prevede un calendario fisso da rispettare.

Oltre alla possibilità di scegliere il proprio docente e personalizzare le lezioni in base alle esigenze che si hanno, le lezioni di inglese online consentono anche un certo risparmio economico. I corsi tradizionali in aula, infatti, sono spesso molto cari. Questo accade perché, oltre al prezzo dell’insegnante, ci sono notevoli spese da sostenere, tra cui l’affitto dello stabile in cui si svolgono le lezioni. Un costo certamente non previsto dai corsi online e che quindi consente di trattenere bei soldini nel proprio portafogli.

Infine, la possibilità di esercitarsi con veri madrelingua: in questo modo si possono imparare espressioni e frasi colloquiali che difficilmente si apprendono altrove.

Tutto questo, ovviamente, senza uscire di casa, senza stare imbottigliati nel traffico a sprecare tempo e e benziana. Una condizione che si traduce in ulteriore risparmio, sia economico che di stress.

A questo punto viene spontaneo domandarsi se ci siano dei contro. Gli unici svantaggi riscontrabili sono quelli legati alla tecnologia: bisogna avere internte e un dispositivo connesso.

Problematiche che però sono assolutamente superabili in questo momento: molti locali, bar e così via mettono a disposizione una linea gratuita per i clienti. Basta prendere un caffè, munirsi di cuffie e il gioco è fatto.