Indietro
menu
per 'Artisti da casa'

Quando Ivano Marescotti recitava 'A sò mort'

In foto: Ivano Marescotti a La Settima Arte
Ivano Marescotti a La Settima Arte
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 27 mar 2023 07:27 ~ ultimo agg. 28 mar 07:17
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Si è spento a 77 anni Ivano Marescotti, attore, regista e drammaturgo. Marescotti, nato a Bagnacavallo nel 1946, era malato da tempo ed era ricoverato all’ospedale Santa Maria delle Croci di Ravenna. Ha interpretato oltre 50 film. Nel 2022 aveva annunciato la decisione di ritirarsi dalle scene per dedicarsi esclusivamente al Teatro Accademia Marescotti, la sua scuola di teatro con sede a Ravenna.
Lascia la figlia Iliade e la moglie Erika Leonelli, che aveva sposato un anno fa, il 26 marzo 2022.

Nel giugno 2020 Ivano Marescotti regalò un’interpretazione della poesia “A sò mort” di Francesco Gabellini per il format “Artisti da casa” di Icaro TV: artisti che regalano performance a distanza durante i mesi della pandemia.

Il cordoglio de “La Settima Arte” di Rimini, che lo aveva avuto ospite: “Esprimiamo il nostro profondo cordoglio per la scomparsa dell’attore Ivano Marescotti.
Artista di grande talento, con la sua capacità e passione, è stato il protagonista di una lunga carriera che lo ha portato, spaziando dal dramma alla commedia, a lavorare con importanti registi, nel cinema, in teatro e in televisione, e a ricevere numerosi riconoscimenti.
Abbiamo avuto il privilegio di vederlo fra i protagonisti della seconda edizione de La Settima Arte Cinema e Industria in cui, sul palco del Teatro Amintore Galli, ha presentato un intenso reading, in omaggio a Federico Fellini e Tonino Guerra per il centenario della loro nascita, durante la cerimonia di consegna del Premio Cinema e Industria. Nell giornate della festa del cinema 2020, inoltre, al Cinema Fulgor, è stato il protagonista dell’incontro “Romagna Tragicomica dal cinema al teatro”, che ha registrato il tutto esaurito.
A tutto il cinema, al teatro e al territorio della Romagna, lascia valori importanti, come l’impegno, la grande curiosità, l’amore per il proprio lavoro e per le tradizioni della propria terra, il coraggio di sperimentare e di mettersi in gioco, la gentilezza, la capacità di ascoltare e il rispetto per gli altri.
Alla famiglia vanno le nostre più sentite condoglianze”.

“Con Ivano Marescotti se ne va un grandissimo attore, regista e artista figlio della nostra terra. Un intellettuale che non ha mai temuto di schierarsi e metterci la faccia per difendere le idee in cui credeva. Uno studioso e un cantore in particolare della sua Romagna. Un abbraccio forte alla famiglia, ci mancherà moltissimo”. Lo scrive su Facebook il presidente dell’Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini.

Il cordoglio di Paolo Lucchi (Presidente Legacoop Romagna) e Mario Mazzotti (ex Presidente Legacoop Romagna):

“I cooperatori romagnoli esprimono vivo cordoglio per la scomparsa di Ivano Marescotti. Di lui ricordiamo la vicinanza alla Cooperazione, vissuta direttamente in famiglia e attraverso i molti lavori culturali che portò avanti per valorizzare il ruolo e il valore del lavoro cooperativo, in particolar modo quello bracciantile.

 
Marescotti riuscì a realizzare il suo sogno di diventare attore di fama internazionale, lavorando con tantissimi attori e registi di qualità, sia italiani che stranieri. Ma noi lo ricordiamo soprattutto nella sua veste di grande divulgatore e propugnatore della lingua romagnola, grazie in particolare al felice connubio poesia e teatro che seppe ideare con un altro eccelso romagnolo: Raffaello Baldini.
 
Con Marescotti scompare un intellettuale a volte scomodo, un autentico romagnolo di quella Villanova di Bagnacavallo che con lui diventò davvero il cuore della Romagna, un uomo che seppe innovare linguaggi e percorsi artistici coinvolgendo sempre i giovani e il territorio.
Un abbraccio commosso alla famiglia e a tutti coloro che gli hanno voluto bene”.