Il Gruppo Celli si espande il Spagna: 13esima acquisizione


Il gruppo Celli va sempre più alla conquista del mercato spagnolo. L’azienda riminese specializzata nella progettazione e produzione di impianti e accessori per l’erogazione di bevande, annuncia infatti di avere finalizzato l’acquisizione strategica del 70% del capitale di Exclusivas Jjl. Questa acquisizione permetterà al gruppo di fatturare in Spagna 30 milioni di euro, terzo paese dopo UK e Italia, che peseranno il 15% del fatturato complessivo, con 80 dipendenti.
Si tratta della tredicesima acquisizione in nove anni e rappresenta un “ulteriore passo strategico” del gruppo per fare “crescere ulteriormente la propria presenza nel mercato spagnolo“, dopo la creazione di Celli España e l’acquisizione nel 2022 del 100% di Reyvarsur, azienda specializzata nella progettazione e produzione di accessori per sistemi di erogazione di bevande.
Jjl, spiega l’azienda, è “un’eccellenza spagnola a conduzione familiare e leader” nella progettazione e produzione di colonne personalizzate, raccogli gocce e lenti di alta qualità per il business della birra. Con 35 dipendenti opera in due sedi, rispettivamente per produzione e uffici, e logistica e magazzino, e fornisce tutti i principali marchi della birra in Spagna ed Europa. La famiglia Vázquez rimarrà alla guida di Jjl con il compito di dare continuità alla gestione aziendale e allo sviluppo commerciale e di coordinare l’implementazione delle sinergie con il gruppo Celli. “Creare valore all’interno del mercato spagnolo è una priorità strategica“, conferma il ceo di Celli España e Wemea degion director Joost Samyn, mentre il collega di Exclusivas Jjl Julián Vázquez, sottolinea che “siamo sempre stati focalizzati sull’alta qualità e sull’innovazione dei prodotti che proponiamo, per questo investiamo continuamente in tecnologia e innovazione e il mercato ce lo riconosce“. La partnership rappresenta “un nuovo importante capitolo di crescita“, aggiunge il presidente di Celli Mauro Gallavotti.