'Circolo Di.Vento'. Due giorni per dire no alle pale eoliche a Pennabilli e Casteldelci

Tutto pronto per “Circolo Di.Vento”, la manifestazione dedicata alle motivazioni contro il progetto delle pale eoliche organizzata per sabato e domenica dal gruppo “Crinali Bene Comune”. L’attenzione – spiegano i promotori – sarà posta su sviluppo sostenibile, uso del suolo, tutela del paesaggio e riduzione dei consumi, all’interno della cornice dei recenti eventi riguardanti la Valmarecchia.
Gli interventi previsti, a partire dalle 9.45, saranno con Elisa Lello, docente di Sociologia e ricercatrice presso LaPolis, Laboratorio di Studi politici e sociali dell’Università di Urbino (“Conflitti ambientali e patologizzazione della protesta”; Maurizio Pallante, autore (“Sostenibilità e conversione economica dell’ecologia”); Ivano Scotti, ricercatore di sociologia dell’ambiente e del territorio (“Controvento. Questioni socio-territoriali nel quadro delle politiche della transizione energetica market-oriented”).
Alle 10.45 sarà la volta di Luca Cesari, direttore dell’Accademia di Belle Arti di Urbino (“La lunga marcia poetica per la tutela di una terra: dagli Amici del Marecchia ai comitati odierni; Alessandro Giovanardi, docente di Arte Sacra e di Iconografia e Iconologia (“Il martirio della bellezza. Questioni fondamentali”), Paolo Piacentini, autore (“Non si difendono i territori per assenza di conoscenza e di cura”) e Riccardo Santolini, docente di Ecologia all’Università di Urbino (“Capitale naturale: via con il vento”).
Alle 12 intervento di Flavia Corsano e Massimo Bottini di Italia nostra. Seguirà il dibattito. Dopo la pausa pranzo, dalle 14.30 alle 17.30 si terranno tavoli tematici su due temi: “Per una comunicazione del dissenso” e “Autonomia energetica ed economie sensibili ai territori”.
Per il pranzo è possibile organizzarsi con la tradizionale “ligaza” (info Cinzia 338.4161281) o prenotare in un ristorantino del luogo (info Luigi 379.1332819).