Indietro
menu
Crinali Bene Comune

'Circolo Di.Vento'. Due giorni per dire no alle pale eoliche a Pennabilli e Casteldelci

In foto: il volantino
il volantino
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 31 mar 2023 10:16 ~ ultimo agg. 10:21
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Tutto pronto per “Circolo Di.Vento”, la manifestazione dedicata alle motivazioni contro il progetto delle pale eoliche organizzata per sabato e domenica dal gruppo “Crinali Bene Comune”. L’attenzione – spiegano i promotori – sarà posta su sviluppo sostenibile, uso del suolo, tutela del paesaggio e riduzione dei consumi, all’interno della cornice dei recenti eventi riguardanti la Valmarecchia.

Il primo appuntamento è alle 18 di sabato 1 aprile presso “L’orto dei frutti dimenticati” di Pennabilli, dove sarà presentato l’ultimo libro di Maurizio Pallante “L’imbroglio dello sviluppo sostenibile”. L’autore, fondatore dell’associazione “Movimento per la decrescita felice”, dialogherà con Paolo Piacentini, esperto di cammini. Modera Ivano Scotti, sociologo e ambientalista.
Domenica 1 aprile ci si sposta a Casteldelci, all’ex palestra in località Giardiniera.
In mattinata, dalle 9.30, ci sarà un incontro-dibattito, aperto dal sindaco di Casteldelci Fabiano Tonielli e moderato da Patrick Wild, consigliere comunale a Santarcangelo e all’Unione Valmarecchia.

Gli interventi previsti, a partire dalle 9.45, saranno con Elisa Lello, docente di Sociologia e ricercatrice presso LaPolis, Laboratorio di Studi politici e sociali dell’Università di Urbino (“Conflitti ambientali e patologizzazione della protesta”; Maurizio Pallante, autore (“Sostenibilità e conversione economica dell’ecologia”); Ivano Scotti, ricercatore di sociologia dell’ambiente e del territorio (“Controvento. Questioni socio-territoriali nel quadro delle politiche della transizione energetica market-oriented”).

Alle 10.45 sarà la volta di Luca Cesari, direttore dell’Accademia di Belle Arti di Urbino (“La lunga marcia poetica per la tutela di una terra: dagli Amici del Marecchia ai comitati odierni; Alessandro Giovanardi, docente di Arte Sacra e di Iconografia e Iconologia (“Il martirio della bellezza. Questioni fondamentali”), Paolo Piacentini, autore (“Non si difendono i territori per assenza di conoscenza e di cura”) e Riccardo Santolini, docente di Ecologia all’Università di Urbino (“Capitale naturale: via con il vento”).

Alle 12 intervento di Flavia Corsano e Massimo Bottini di Italia nostra. Seguirà il dibattito. Dopo la pausa pranzo, dalle 14.30 alle 17.30 si terranno tavoli tematici su due temi: “Per una comunicazione del dissenso” e “Autonomia energetica ed economie sensibili ai territori”.

Per il pranzo è possibile organizzarsi con la tradizionale “ligaza” (info Cinzia 338.4161281) o prenotare in un ristorantino del luogo (info Luigi 379.1332819).