Indietro
menu
il 25 e 26 marzo

2mila volontari pronti ad indossare i guanti per il 43° campo lavoro missionario

In foto: la presentazione
la presentazione
di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 20 mar 2023 12:57 ~ ultimo agg. 21 mar 13:43
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Torna il 25 e 26 marzo il campo lavoro missionario, giunto alla 43esima edizione. Sette i campi di raccolta sparsi in tutta la diocesi: due a Rimini e poi a Riccione, Santarcangelo, Villa Verucchio Bellaria e Cattolica. Dopo un anno di stop, tornano anche i sacchi gialli, segno contraddistintivo dell’evento, iniziato a Riccione nel 1980 da un piccolo gruppo di ragazzi della parrocchia di san Martino a cui il loro cappellano, don Marzio Carlini, partito per una missione in Africa aveva chiesto di organizzare un’iniziativa per raccogliere soldi con cui acquistare un trattore. Oggi il campo lavoro missionario coinvolge oltre 2mila volontari e si estende oltre i confini della realtà ecclesiale.

Si raccolgono oggetti e indumenti usati sia da destinare ai container ma anche ai mercatini che permettono di dare nuova vita alle cose. Lo scorso anno sono stati destinati 174.450 euro per 15 progetti in 11 paesi dove sono impegnati missionari riminesi. Di grande valore anche il progetto di educazione all’ambiente e alla sobrietà portato avanti nelle scuole: sono stati coinvolti 8mila bambini di materne ed elementari. Quest’anno il tema è la pace con lo slogan “fatti sentire“. In ogni campo sarà celebrata la messa. Il vescovo Nicolò la presiederà nel campo di Rimini alle 12 di domenica e nel fine settimana, probabilmente in scooter, visiterà tutti i campi. “E’ una iniziativa splendida – ha detto in conferenza stampa – che dovremmo far conoscere a Papa Francesco e che sarebbe da esportare in tutte le diocesi italiane ed europee“.

Questa sera, lunedì 20 marzo, in preparazione alla due giorni di raccolta si vivrà nella chiesa della Collegiata di Santarcangelo la veglia per i missionari martiri, con una memoria speciale per Luisa Guidotti fondatrice dell’ospedale di Mutoko, insieme a Marilena Pesaresi.

Gli organizzatori invitano anche a fare attenzione ai truffatori che nei giorni del campo lavoro missionario, spacciandosi per volontari tentano di entrare nelle case, in particolare degli anziani. “I volontari sono ben riconoscibili, così come i mezzi usati e se avete dei dubbi chiamateci” chiosano i promotori.

campolavoro.it