Indietro
menu
Intervento sul marciapiede

Lavori su via Toscana a Cattolica: lunedì interdetta al traffico

In foto: i lavori su via Toscana a Cattolica
i lavori su via Toscana a Cattolica
di Redazione   
Tempo di lettura 2 min
Gio 9 Feb 2023 14:24 ~ ultimo agg. 6 Giu 10:27
Tempo di lettura 2 min

La prossima settimana, nell’ambito della riqualificazione in atto per la cosiddetta zona di vie delle Regioni a Cattolica, partirà l’intervento di rifacimento del marciapiede lato Rimini della via Toscana. Per consentire di effettuare in sicurezza i primi lavori, l’arteria verrà interdetta al traffico veicolare (con esclusione del passaggio dello Scuolabus e dei residenti) dalla mattinata di lunedì 13 durante le operazioni di cantiere, e comunque con riapertura del transito nelle ore serali. Tale provvedimento è previsto per l’arco di tre giornate, fermo restando una conclusione anticipata delle prime necessarie lavorazioni.

MARCIAPIEDE “INCLUSIVO” E NUOVE ALBERATURE. Si tratta un intervento da 450mila euro per la creazione di quattro nuove aiuole da realizzarsi all’interno della carreggiata a protezione delle intersezioni lato Rimini della via Toscana con le vie Sicilia, Lombardia ed Umbria. Ciò consentirà di mantenerle libere da eventuali auto in sosta o fermata, garantendo la libera accessibilità all’intersezione.

Necessaria la sostituzione di dieci alberature presenti con altrettante nuove essenze da mettersi a dimora. Allo stato attuale, infatti, la zona presenta profonde depressioni e rigonfiamenti generati dalla alberature presenti. “Un intervento invasivo – spiegano i tecnici – avrebbe precluso la stabilità delle stesse. Inoltre si contano 2 piante secche, ed una alberatura fortemente inclinata verso la careggiata, con una altezza utile inferiore a quella prevista dal codice della strada, mentre 3 piante non consentono la larghezza minima prevista per il passaggio di diversamente abili. Rimarrebbero solo 4 alberature in essere che, intervenendo su un filare esistente ed alterandone l’equilibrio fin qui generato, risulterebbero potenzialmente compromesse ed esposte alla reazione degli agenti atmosferici”.

ACCESSIBILITÀ E SICUREZZA. L’intervento è atteso da anni dai residenti per garantire la sicurezza dei pedoni ed il passaggio in tranquillità dei soggetti con diverse abilità, ma anche di famiglie con passeggini, grazie ad una sezione minima di 1,40 metri. Le nuove aiuole previste, inoltre, accoglieranno quattro nuove alberature di alto fusto, mentre ulteriori sei piante verranno collocate nell’area verde in prossimità di via Sicilia, mantenendo lo stesso numero di alberi attualmente presenti. I lavori, spiega l’amministrazione, impatteranno positivamente anche sulla fruizione del Centro Giovanni-Vici, al quale si accede dalla via Umbria, e alla sede distaccata dei Vigili del Fuoco raggiungibile dalla via Lombardia. Per quel che riguarda la sicurezza, sarà predisposto anche un attraversamento pedonale illuminato.

Altre notizie