Indietro
menu
a cattolica

Cinquantanni del Gran Giallo. Dal 26 giugno al 2 luglio torna il Mystfest

In foto: mystfest- Gran Giallo
mystfest- Gran Giallo
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 16 gen 2023 13:23 ~ ultimo agg. 13:24
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Era l’estate del 1973 quando a Cattolica Enzo Tortora, Alberto Tedeschi, storico direttore de Il Giallo Mondadori – e Oreste Del Buono ebbero l’intuizione di dedicare un festival al giallo, il Gran Giallo Città di Cattolica, manifestazione che prevedeva il primo concorso letterario italiano per opere edite ed inedite e appuntamenti con le personalità dell’universo noir e del poliziesco.

Da quella prima edizione il Gran Giallo ha visto in concorso scrittori come Loriano Macchiavelli, Bruno Gambarotta, Corrado Augias, Eraldo Baldini, Andrea G.Pinketts, Carlo Lucarelli, e alcuni di loro sono stati in seguito e lo sono ancora componenti della giuria del Premio che oggi conta sul talento di Barbara Baraldi, Giancarlo De Cataldo, Maurizio De Giovanni, Carlo Lucarelli, Valerio Massimo Manfredi, Ilaria Tuti, insieme a Franco Forte, direttore de Il Giallo Mondadori.

Nel 1980 la volontà di dare un respiro più ampio al Gran Giallo ha fatto nascere il Festival del giallo e del mistero che diventerà l’anno successivo, grazie all’idea di Felice Laudadio, il MystFest, il festival che prevedeva anche un concorso cinematografico dedicato al poliziesco e al mistero. Oggi è tra i più importanti appuntamenti di genere noir e mystery. Il MystFest comprende ancora il concorso letterario e le opere premiate vengono sempre pubblicate sulla collana de I Gialli Mondadori, ma nel tempo si è arricchito di generi e sguardi aprendosi alle contaminazioni e prevedendo oltre alla letteratura, al cinema, agli incontri, anche la musica, le graphic novel e nuove forme di narrazione.

Questa ricchezza e pluralità di proposte sarà ancor più protagonista nell’estate 2023, quella che celebra i 50 anni di Giallo a Cattolica, con l’edizione del MystFest che si terrà dal 26 giugno al 2 luglio, una settimana di eventi che faranno della Regina la capitale del giallo, del mistero e del noir.

Gran Giallo a Cattolica significa anche un fondo di documentazione del giallo conservato in biblioteca di oltre 15.000 titoli catalogati – tra volumi, romanzi, saggi, tesi di laurea, audiovisivi – oltre a un importante fondo di fantascienza, che documenta la produzione fantascientifica italiana dalle origini fino al 1985, e un fondo del fumetto, comprensivo di testate e di singole monografie, che coprono la produzione editoriale italiana di fumetti a partire dai primi anni ’60 fino ai giorni nostri.

L’accesso alle informazioni bibliografiche è possibile attraverso l’OPAC del Polo della Rete Bibliotecaria di Romagna e Repubblica di San Marino. Grazie ad un progetto di finanziamento diretto, a cura della Regione Emilia Romagna – Patrimonio culturale, è in atto la catalogazione di altri numerosi e importanti titoli di questi fondi speciali.