Indietro
menu
valutazioni in corso con Hera

Il Pd plaude al bilancio. Per rifiuti si va verso tariffa puntuale

In foto: il Pd a sostegno di Daniela Angelini nella campagna elettorale
il Pd a sostegno di Daniela Angelini nella campagna elettorale
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 29 dic 2022 12:07 ~ ultimo agg. 12:42
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Un bilancio che esprime la svolta intrapresa dalla nuova amministrazione e che mostra grande attenzione ai temi sociali, ambientali, di qualità urbana, infrastrutture turisistiche ed efficientamento della macchina burocratica. Il positivo giudizio sulla manovra elaborata dalla giunta di Riccione arriva dal PD della perla verde. “Già da questo primo bilancio, che abbiamo definito banco di prova per la nuova amministrazione, – scrivono –  la svolta è del tutto evidente, con l’assunzione di impegni importanti per fare ripartire gli investimenti per lo sviluppo economico, sociale ed infrastrutturale”.

Pur nelle difficoltà economiche e finanziarie del momento, si possono apprezzare in particolare gli sforzi per mantenere e sviluppare l’attuale livello quantitativo e qualitativo dei servizi, assegnandovi risorse adeguate, pur senza prevedere aumenti tariffari o introduzione di nuove tasse, agendo con soluzioni innovative sul fronte della revisione della spesa”.

Sugli aumenti previsti per TARI e tassa di soggiorno, fortemente contestati dalla minoranza il Pd dice la sua:

Sul fronte della tariffa Tari ricordiamo che la stessa non viene definita all’interno del bilancio di previsione, ma sarà oggetto di decisione nei prossimi mesi in ambito di Agenzia Atersir sulla base del PEF, già approvato l’anno scorso per il biennio 2022 2023. L’amministrazione è impegnata su ogni azione possibile per evitare eventuali aumenti agendo anche sui contenimenti possibili riferiti alla parte di competenza comunale. L’Amministrazione comunale sta inoltre valutando con Hera l’opportunità di introdurre la tariffa puntuale dal 1 gennaio 2024 come stabilito dalla legge regionale, ipotesi che era stata abbandonata dalla precedente amministrazione e che invece avrebbe ricadute positive soprattutto per quello che riguarda l’impatto sulle attività economiche.

“La rimodulazione della Imposta di soggiorno è tesa a reperire risorse per investimenti nell’infrastrutturazione turistica della città e la promo commercializzazione e si incarica di un riequilibrio con il prelievo medio che viene esercitato a carico dei turisti come in altre realtà analoghe. L’Amministrazione comunale è impegnata a concordare gli investimenti con il sistema economico della città”.

Buono anche il giudizio sulle scelte per le voci di spesa: “il Pd di Riccione apprezza la scala di priorità definita nel contrasto alla povertà, negli aiuti alle famiglie, nella manutenzione e decoro della città e negli incentivi alla transizione energetica; obiettivi perseguiti con scelte di bilancio chiare e precise che partono da una visione e da una strategia attenta e condivisa