Indietro
menu
giornalista di inchiesta

Delle mafie bisogna avere paura. A Cattolica un incontro con Giovanni Tizian

In foto: l'incontro con Tizian
l'incontro con Tizian
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
sab 3 dic 2022 15:26 ~ ultimo agg. 16:07
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il Centro Culturale Polivalente di Cattolica ha ospitato venerdì pomeriggio l’incontro con il giornalista d’inchiesta Giovanni Tizian che ha dialogato con Alessandro Bondi, docente di Diritto Penale all’Università di Urbino. In apertura i saluti e l’introduzione all’appuntamento della Sindaca Franca Foronchi, dell’Assessora alla legalità, Claudia Gabellini, dell’Assessore alla legalità del Comune di Rimini, Francesco Bragagni. Presenti i rappresentanti dell’Osservatorio sulla criminalità organizzata, il coordinatore Ivan Cecchini, le Forze dell’Ordine, con il il Comandante della Tenenza di Cattolica, Vincenzo Sirico.

Giovanni Tizian, scrive per “L’Espresso” e ha collaborato con “La Repubblica”. Suo padre Peppe, un funzionario di banca che non si è piegato al malaffare mafioso, viene ucciso a colpi di lupara la notte del 23 ottobre 1989 a Locri, Un delitto rimasto impunito sui cui Giovanni ha in seguito indagato. Da allora la famiglia Tizian ha lasciato la Calabria per trasferirsi in Emilia. Laureato in criminologia presso l’Università di Bologna, ha iniziato pubblicando su “La Gazzetta di Modena” le sue prime inchieste, con cui nel 2012 ha vinto il Premio per i giornalisti di provincia “Enzo Biagi”.

“Avevo 28 anni e vivere sotto scorta mi ha sconvolto – racconta Giovanni Tizian – mi occupavo da tempo di mafie al nord ma per quanto si possa essere consapevoli dei rischi alla fine non ci si pensa mai davvero. È stato un cambio di vita radicale, un periodo cupo… Ho sempre diffidato di chi dice che non bisogna aver paura. La considero invece un aiuto e un allarme che mi permette di stare attento”.

Con il suo ultimo libro, “Il Silenzio”, Tizian ripercorre con durezza tutti questi anni, la mafia che sparisce dal discorso pubblico, identificata ormai solo con le sue manifestazioni più violente, mentre nel frattempo sono pubblicamente taciute le commistioni politiche, quelle interne ai partiti, alle istituzioni, agli affari sui grandi appalti. Una responsabilità che il giornalista attribuisce a chi “pratica l’antimafia due volte l’anno, il 23 maggio e il 19 luglio”.

L’incontro con Tizian rientrava tra le iniziative collaterali alla mostra “Una vita contro la mafia”, inaugurata lo scorso 10 ottobre e che rimarrà visibile al pubblico sino al prossimo 5 dicembre, secondo gli orari di apertura del Centro Culturale Polivalente (lunedì: 14-19; da martedì a sabato: 9-19). L’esposizione è realizzata dall’Istituto Superiore Einaudi-Molari di Rimini in collaborazione con l’Osservatorio sulla criminalità organizzata della Provincia di Rimini ed il Comune di Cattolica.

La mostra si compone di 26 totem, per un totale di 104 manifesti, che raccontano ai visitatori le storie di chi attivamente ha lottato contro le mafie, magistrati, poliziotti, imprenditori, ma anche chi, suo malgrado, si è trovato coinvolto in vicende che non li riguardavano, vittime innocenti come bambini, donne, civili che si sono trovati nel posto sbagliato al momento sbagliato.

I manifesti, ispirati alla sensibilità di Noma Bar – artista e grafico dal tratto evocativo – rappresentano le vittime con un tratto sintetico e distintivo. L’attenzione dei ragazzi si è dunque focalizzata su vittime diverse per gruppo sociale, mestiere ed età. Un progetto nato dai ragazzi del corso di grafica dell’istituto Einaudi-Molari di Rimini che, dal 2018, stanno lavorando su questo percorso.
__________

Giovanni Tizian. Ha collaborato con il mensile “Narcomafie” e il portale Stopndrangheta.it. Nel 2012 gli sono state assegnate le menzione speciale al “Premio Biagio Agnes” e la Colomba d’oro per la pace. Al giornalismo ha affiancato l’impegno civile e sociale, collaborando con “daSud”, l’associazione antimafia con sede a Roma costituita nel 2005 da giovani emigrati meridionali che non hanno intenzione di lasciare le lore in mano alle cosche. E’ autore del saggio-inchiesta Gotica. ‘Ndrangheta mafia e camorra oltrepassano la linea pubblicato da Round Robin Editrice nel 2011. Nel 2013 Mondadori pubblica il suo libro La nostra guerra non è mai finita. Viaggio nelle viscere della ‘ndrangheta e nella memoria collettiva, con il quale Tizian vince il Premio Gian Piero Orsello – Città di Civitavecchia. Del 2014 è il Clan degli invisibili, sempre per Mondadori. Dal 2011 vive sotto scorta. Nel 2018 il suo libro Rinnego tuo padre (Laterza 2018) ha vinto il Premio Siani.