Indietro
menu
gli auguri dei vip

Riccione dice 100 con una torta gigante e un mega calice

In foto: la presentazione di "Riccione festa infinita"
la presentazione di
di Lamberto Abbati   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 17 ott 2022 19:23 ~ ultimo agg. 19:26
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Riccione è pronta a celebrare il suo centenario a Villa Lodi Fé con una mega torta e una gigantesca coppa per il brindisi. Dopo la tragedia che ha scosso la città, i festeggiamenti, che proseguiranno anche nelle settimane successive, si svolgeranno senza eccessi.

La nascita di Riccione, come Comune autonomo, fu sancita il 19 ottobre 1922 con Regio Decreto. Mercoledì inizierà una festa infinita, come recita lo slogan del centenario, “ma sobria” in memoria delle vittime dell’A4, scandita da una serie di appuntamenti tra mostre, libri, musica, teatro e giochi per bambini. Alle 18:30 lo chalet in stile Liberty di Villa Lodi Fé apre i cancelli al pubblico per un viaggio musicale nel passato che segue il filo delle emozioni. Un’esibizione di canto e danza che culminerà con il lancio verso il cielo di un velo rosso a salutare i Magnifici 7 dell’associazione Centro 21, scomparsi nel tragico incidente sull’A4. Poi sarà il momento della mega torta, realizzata dalle principali pasticcerie della Perla Verde grazie alla partecipazione dei Comitati cittadini, e del brindisi nella coppa più grande che ci sia, alta quattro metri, dove una performer danzerà nelle bollicine.

Nel centenario di Riccione sarà presente tanta cultura, declinata nelle sue varie forme. Dalle mostre fotografiche, con gli scatti del noto Pico Zangheri a Villa Mussolini, ai libri che raccontano l’evoluzione e gli aneddoti della città. Non mancherà poi il buon cibo, con la cucina all’aria aperta e il food truck.

A salutare il prestigioso traguardo non potevano mancare gli auguri dei vip legati alla città. Fiorello, Jovanotti, Fabio De Luigi, Loredana Bertè, Ron, Paolo Fresu, Martina Colombari, Billy Costacurta, Cesare Cremonini, Rudy Zerbi, Linus, Paola Barale, Chicco Giuliani e altre celebrità hanno inviato il loro messaggio social. Ma anche riccionesi che amano, vivono e fanno crescere la Perla Verde con le proprie attività, e turisti che la vivono come seconda casa del cuore potranno augurare a Riccione buon compleanno. Come? “Fai un video – spiega l’amministrazione – e tagga @cittadiriccione su Instagram, ricondivideremo gli auguri più belli sul nostro profilo!”.