Indietro
giovedì 25 aprile 2024
menu
al teatro moderno

La luce nella scatola. A Savignano conferenze e film per parlare di ambiente

In foto: Il cinema teatro moderno di Savignano
Il cinema teatro moderno  di Savignano
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 4 ott 2022 15:55 ~ ultimo agg. 5 ott 09:45
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Parte giovedì 6 ottobre alle 21 al Teatro Moderno di Savignano sul Rubicone la rassegna “La luce nella scatola”. Dieci appuntamenti nelle sere del giovedì e del venerdì dedicati al tema dell’ambiente e organizzati dalla parrocchia di Santa Lucia. Saranno protagonisti delle conferenze del giovedì il Movimento Laudato SI che parlerà delle scelte a favore della salvaguardia del Creato, l’agronomo Paolo Tarolli che presenterà le frontiere della ricerca sulla gestione del patrimonio idrico, l’economista Stefano Zamagni con un’analisi degli impatti delle diverse politiche economiche, il movimento Friday for future), nato sulla spinta di Greta Thunberg che con Agnese Casadei racconterà le azioni in atto per sensibilizzare i capi di governo e infine i fisici Federico Grazzini e Sergio Rossi che spiegheranno i cambiamenti in atto sulle nostre teste, nell’atmosfera.

Parallelamente, una serie di cinque film “La grande luce” (abbonamento a 15 euro, biglietto 4 euro) presenteranno ogni venerdì sera, ingresso fino alle 21.10, altrettanti punti di vista sul tema ambientale, collegandosi alla conferenza della sera precedente. Il cineforum è a cura di  don Filippo Cappelli.

La presentazione: alla cura del creato Papa Francesco ha dedicato una enciclica, i media riportano continuamente di eventi naturali estremi e c’è un numero di persone molto nutrito che si occupa di monitorare, raccontare e agire per contenere i danni, almeno sul lungo periodo. Comunque lo si osservi, anche cambiando il punto di vista, c’è oramai una ampia condivisione sull’urgenza di azioni personali per porre rimedio a questa deriva e che lascia sempre meno spazio agli scettici.