Indietro
menu
"nel 2021 sconto di un milione"

Bollettini Tari in arrivo a Riccione. Minoranza: niente sconti per famiglie e imprese

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mer 7 set 2022 15:15 ~ ultimo agg. 19:07
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email
In questi giorni stanno arrivando nelle buchette delle lettere della famiglie riccionesi i bollettini della TARI. L’opposizione in consiglio comunale lamenta che non sono stati applicati sconti, come invece era stato fatto dalla precedente amministrazione: “con grande sorpresa – scrive Stefano Caldari a nome delle liste di minoranza – apprendiamo che la nuova Amministrazione Angelini non ha applicato nessuno sconto, aumentando di fatto la Tari e costringendo imprese e famiglie a pagare di più rispetto al 2021 e al 2020″.
Caldari ricorda come negli ultimi anni passati si fosse cercato di alleviare il peso della Tari, soprattutto attraverso i proventi della lotta all’evasione fiscale. E presenta alcune cifre: “la Tari è stata ridotta  dell’1% nel 2018, del 2% per famiglie con sconti per imprese nel 2020 ed addirittura nel 2021 è stato applicato uno sconto di un milione di euro per cittadini ed imprese”.
Le tariffe vanno stabilite, per legge, entro maggio ma “prima dell’emissione dei bollettini Tari i Comuni hanno la possibilità di deliberare esenzioni, riduzioni ed agevolazioni. A maggio 2022 la nostra precedente Amministrazione aveva approvato le tariffe lasciandole uguali agli ultimi anni, con l’impegno di procedere a stabilire gli sconti prima dell’emissione dei bollettini come fatto nelle altre annualità”. Una scelta conclude Caldari: “insensibile ai problemi di famiglie ed imprese, sempre più inadeguata a governare in un periodo di gravi difficoltà economiche“.