Indietro
giovedì 18 aprile 2024
menu
dal 27 al 29 luglio

Torriana per tre sere diventa Scorticata: la collina dei piaceri

In foto: la collina dei piaceri
la collina dei piaceri
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 25 lug 2022 15:46 ~ ultimo agg. 15:51
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

C’è una festa che in tempi non sospetti, 22 anni fa ha inaugurato in Romagna il cibo di strada, che attraverso gli ideatori Fausto Fratti e Stefania Arlotti ha inventato i “cuochi da marciapiede”, ha traghettato l’alta cucina in una dimensione conviviale e popolare, ha sdoganato il binomio sagra/paese per aprirlo a nuovi sguardi e contaminazioni.

Questa festa è Scorticata, La collina dei Piaceri, che dal 27 al 29 Luglio farà di Torriana l’epicentro del piacere culinario. Accanto alle presenze storiche, su tutte quel Corrado Assenza del Caffè Sicilia di Noto, la “Collina dei Piaceri” cerca quest’anno di essere voce sempre più del territorio. Mercoledì 27 nella serata d’apertura Raffaele Liuzzi del ristorante Liuzzi di Cattolica, Luca Racis de Il gatto sull’albicocco di Rimini, Gabriele Eusebi della Cantina Antisociale di Petritoli (Fermo), Andrea Rossetti dell’Antico Veturo di Trebaseleghe (Padova) e Giuseppe Gasperoni del Povero Diavolo, che gioca in casa e farà da sorta di capo brigata di tutte tre le serate coordinando i menù per evitare sovrapposizioni di piatti. Giovedì 28 luglio ecco invece Remo Camurani della trattoria Ca’ Murani di Faenza, Daniele Succi del ristorante i-Suite di Rimini, Cristian Semprini de Il chiosco di Bacco di Torriana e Marco Bravetti di Tocia Cucina e Comunità di Venezia. Venerdì 29 chiuderanno il sipario delle cucine Massimiliano Mussoni de La Sangiovesa di Santarcangelo, Omar Casali del Marè di Cesenatico, Paolo Bissaro di Rimini e Silver Succi del Quarto Piano sempre di Rimini.

Per quanto riguarda i produttori: per i formaggi sono in calendario il 27 Cau & Spada, il 28 il Buon Pastore di Montescudo, il 29 l’azienda agricola Olivia di Gemmano. Tutte le sere si affiancheranno loro con le rispettive specialità artigiani del territorio quali La Madia di Verucchio per i salumi, la piada di Abc di Torriana, il pane di Pasta madre di Lorenzo Cagnoli, frutta e verdura della coop agricola Bionatura, il gelato contadino di Silvio Di Donna, la birra Baladin, l’Emporio del caffè di Santarcangelo, i vini di L’Ottavino di Santarcangelo e i cocktail affidati a Simone Guidi del bar centrale di Torriana. Le sei cantine presenti saranno Podere Vecciano di Coriano, Fondo San Giuseppe e Vigne San Lorenzo di Brisighella, Villa Papiano di Modigliana, Villa Venti di Roncofreddo e Cantina Valturio di Macerata Feltria. Il tutto sarà avvolto da piacevoli intrattenimenti musicali.

 

Meteo Rimini
booked.net