Indietro
menu
a savignano sul r.

Arriva "Rubico" il gioco da tavolo per gli appassionati di storia

In foto: la presentazione di Rubico
la presentazione di Rubico
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 29 lug 2022 15:37
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Duemila anni fa Giulio Cesare e Pompeo furono i protagonisti di un evento che cambiò le sorti di Roma e del mondo. Al centro della loro diatriba il Rubicone, un piccolo fiume della Romagna, ma grande per la storia. Ancora oggi attraversare il Rubicone significa prendere una decisione grave. Viene citato nel canto VI del Paradiso di Dante ma anche in Streets of love dei Rolling Stones. Per connettersi con la storia, ma in modo ludico e divertente arriva Rubico, un gioco da tavolo che vede contrapporti i legionari di Cesare e i senatori di Pompeo.

Non si smette di giocare perché si invecchia ma si invecchia perché si smette di giocare” – ha detto l’ideatore Sergio Gridelli di 49 a.C.. “Ci siamo avvicinati al gioco quando abbiamo scoperto che è un ottimo strumento per conoscere e imparare. In questo caso la storia. Il gioco permette di scoprire le cose e le persone”.

Il gioco è anche e soprattutto uno strumento di promozione non convenzionale che segue la scia di altri appuntamenti promossi dalla cooperativa 49 a.C. presieduta da Matteo Tosi e che sono nel solco di valorizzazione del fiume avviato da qualche tempo: “Stiamo progettando e intervenendo sul Rubicone e le sue pertinenze dal 2014 per rendere questi luoghi unici e magici, un brand per Savignano e per tutto il territorio” ha detto il Sindaco di Savignano sul Rubicone Filippo GiovanniniAbbiamo creduto da subito nel progetto di valorizzazione storica, turistica e culturale del percorso del fiume, dalla zona del centro sportivo Seven fino a Fiumicino. Grazie all’aiuto della Regione Emilia Romagna che ha appoggiato la nostra intuizione, oggi ben 6.800 metri di percorso sono a disposizione di camminatori, bikers e tutti coloro che amano il contatto con la natura. L’alveo del fiume prossimo al centro storico ha cambiato completamente fisionomia e rappresenta un punto di riferimento per la città, sia per le iniziative istituzionali che per i momenti conviviali e per gli eventi della nostra Dolce estate. Uno spazio e un concetto da valorizzare non solo per sé stesso ma ponendolo in rete con altre eccellenze come per esempio il Museo archeologico del Compito”.

Meteo Rimini
booked.net