Indietro
sabato 27 aprile 2024
menu
domenica 19 giugno

Festa dell'acqua alla Diga di Ridracoli, tra escursioni e animazione

In foto: la locandina
la locandina
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 16 giu 2022 14:47
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Una domenica di festa per divertirsi e prendere consapevolezza del valore fondamentale dell’acqua. La diga di Ridracoli diventa protagonista, il 19 giugno,  de “La festa dell’acqua“. Sarà possibile visitare gratuitamente la diga e l’IDRO Ecomuseo (ultimi ingressi alle ore 18). Diverse le preposte in diga: il mercatino degli ambulanti, le escursioni in battello elettrico sul lago con partenze alle ore 10-11-12 / 14-15-16-17-18,  escursioni in canoa sul lago con istruttore (1h), UP! Contemporary circus di Simone Riccio. Esibizione con ruota tedesca… da restare a bocca aperta!

All’idro ecomuseo in programma “Archtisti creano”, laboratorio dedicato alle famiglie a cura di Manolo Benvenuti Design ed Elena Leria Jiménez. C’è chi butta via tutto e chi trasforma un ammasso di legni di varia natura in un gioco. Circa 3000 blocchetti di legno di diverse forme e dimensioni predisposti per essere assemblati fra loro per creare mondi fantastici, sculture astratte, città immaginarie. Dalle 11 si potranno assemblare circa 3000 blocchetti di legno di diverse forme e dimensioni.

Nell’area esterna del Museo, tutto sul mondo delle biciclette a pedalata assistita con gli stand di Zanetti cicli e moto, E-bike e-life, Cycle club, Bidente Bike Project, Outro e altri ancora. Possibilità di Test E-bike accompagnato dalle guide di Outdoor Romagna ASD (uscite dimostrative da 15/20 minuti). Alle 9 in programma anche un’esursione in e-bike nelle vallate del fiume Bidente di Ridracoli e Strabatenza/Pietrapazza. 40km lunghezza | 1400m dislivello | Difficoltà media. Al termine piccola degustazione di prodotti tipici e un piccolo gadget in regalo per tutti i partecipanti!
Costo: € 30 con e-bike a noleggio, casco e guida | Gratuito con bici propria.

Alle 17.30 nel Giardino del Museo: Storie narrate con piccoli pupazzi che insegnano l’importanza del rispetto verso la natura, a cura di Compagnia le Pu-Pazze. Al termine piccola degustazione di prodotti tipici.

In caso di maltempo la data dell’iniziativa non subirà variazioni
Il tragitto dalla biglietteria della diga al coronamento (2km) può essere fatto a piedi o con il bus
navetta che farà servizio continuo durante tutto l’orario di apertura (corse ogni 20 minuti circa)

Per info 0543 917912