Indietro
menu
ideata da un cattolichino

Nasce Roomrate, una piattaforma per interpretare i flussi turistici

In foto: la presentazione di Roomrate
la presentazione di Roomrate
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
sab 28 mag 2022 10:24
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Al via la’atività della piattaforma web “Roomrate per interpretare i dati sui flussi turistici in Emilia Romagna. Con Roomrate sono stati messi in rete oltre 1.788.656 dati, da gennaio 2016 a febbraio 2022.

“Con questa prima piattaforma digitale di supporto alle imprese alberghiere – spiega Massimo Cavalieri Presidente dell’Associazione Albergatori di Cattolica ideatore della Piattaforma – viene offerto uno strumento che permetterà di interpretare dati sugli arrivi e le presenze che non sempre risultano essere per le nostre imprese di facile comprensione o intuizione”.“Gli operatori potranno così prendere atto più facilmente degli andamenti del mercato delle provenienze dei turisti e dell’occupazione delle camere – aggiunge Alessandro Giorgetti Presidente di Federalberghi Emilia Romagna  – per favorire iniziative che il settore alberghiero deve attuare se vuole mantenersi competitivo in un mercato turistico nazionale e internazionale in profonda trasformazione”.

Per Marco Oppi dell’Ufficio Statistica Regione “Con questa piattaforma si chiude un cerchio dimostrando che i dati offerti dal nostro ufficio rappresentano un ritorno informativo per le imprese ricettive”.
“Attraverso i fondi strutturali –  conclude l’Assessore Andrea Corsini- potranno essere finanziasti progetti che favoriscano la migliore fruizione e valorizzazione dei dati che vengono raccolti, elaborati e diffusi.