Indietro
menu
In presenza e online

Rapporto sull'Economia della Romagna. Martedì la presentazione

In foto: Rapporto sull'Economia
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
dom 3 apr 2022 07:34 ~ ultimo agg. 10:41
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Martedì 5 aprile la Camera di commercio della Romagna presenta l’annuale Rapporto sull’Economia della Romagna. In uno scenario quanto mai complesso, la presentazione del Rapporto si pone come momento di condivisione e di riflessione sulle dinamiche economiche e sulle prospettive future, di nuovo in presenza ma con la possibilità di seguire la presentazione online. L’appuntamento è per martedì alle 15 nella sede di Forlì della Camera di commercio.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, ma è obbligatoria l’iscrizione online dal sito della Camera di Commercio sia perché l’accesso è consentito a un numero limitato di partecipanti, sia per ricevere il link del live streaming il giorno dell’evento, per chi partecipa a distanza.

Link diretto per iscriversi: https://bit.ly/rapportoeconomiaromagna

L’evento di presentazione è moderato da Simona Branchetti, Giornalista e scrittrice. Prevista una tavola rotonda introduttiva a cui partecipano Gian Luca Zattini, Sindaco del Comune di Forlì, Enzo Lattuca, Sindaco del Comune di Cesena e Jamil Sadegholvaad, Sindaco Comune di Rimini.

A seguire, il focus sulle dinamiche territoriali e le strategie per la ripresa, lo sviluppo di Alberto Zambianchi, Presidente della Camera di commercio della Romagna e l’approfondimento di Roberto Albonetti, Segretario Generale, su dati e competitività per l’innovazione e lo sviluppo.

L’Italia tra il rafforzamento della ripresa e la definizione della nuova politica economica europea in un contesto di grande incertezza è il tema dell’intervento di Veronica De Romanis, Docente “European Economics” alla Luiss “Guido Carli” di Roma e alla Stanford University – The Breyer Center for Overseas Studies di Firenze.

Gian Carlo Blangiardo, Presidente dell’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT), affronterà invece il tema dell’Inverno demografico e relative prospettive sociali ed economiche.

Conclude l’evento Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia-Romagna, con alcune riflessioni sulla progettualità per la crescita e lo sviluppo dei territori di Forlì-Cesena e di Rimini.

La presentazione sarà arricchita con alcuni contributi alla riflessione a cura di imprenditori del territorio: Pierluigi Tortora, Presidente di PLT Energia, Maurizio Focchi, Presidente della Focchi Group e dell’Associazione Nuove Idee Nuove Imprese e Davide Stefanelli, Vice Presidente della Vem Sistemi. Il rapporto è realizzato con il sostegno della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì.

Per informazioni: informazioneeconomica@romagna.camcom.it