Indietro
menu
In ER cento incendi da inizio anno

Pericolo incendi in Valmarecchia. Attenzione a bruciare legna e stoppie

In foto: @newsrimini.it
@newsrimini.it
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
dom 6 mar 2022 09:39
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Prosegue la fase di attenzione per il rischio incendi boschivi su tutto il territorio regionale e anche nelle valli e nei territori boschivi della provincia di Rimini. Dall’inizio del 2022 in Emilia-Romagna si sono già riscontrati oltre cento incendi, per lo più in pianura. La maggior parte dei casi ha interessato comunque superfici di ridotte dimensioni, inferiori all’ettaro.
E’ richiesta la massima cautela nel bruciare stoppie, legname e altri residui vegetali, che possono essere effettuati solo nelle prime ore della giornata.
Il Servizio associato di Protezione civile dell’Unione di Comuni Valmarecchia ricorda che dal 22 febbraio al 27 marzo le attività di abbruciamento in prossimità di boschi, castagneti da frutto, tartufaie controllate e coltivate, pioppeti e impianti di arboricoltura, sono consentite in assenza di vento e solo in mattinata fino al perdurare delle condizioni ottimali di umidità. I fuochi dovranno comunque essere spenti entro le ore 11.
Per ogni segnalazione di incendio boschivo occorre attivare tempestivamente i Vigili del fuoco al numero 115, mentre per comunicazioni di abbruciamenti controllati o altre attività con rischio incendio, gli interessati dovranno telefonare ai Vigili del fuoco al numero 8008/41051.
Meteo Rimini
booked.net