Indietro
menu
in studio l'epilettologa

Epilessia: parlarne per averne meno paura. A "Tutta salute" sul canale 18

In foto: L'epilettologa Giorgia Bernabé a tutta salute
L'epilettologa Giorgia Bernabé a tutta salute
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 15 mar 2022 13:17 ~ ultimo agg. 16 mar 11:46
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

 Questa è la settimana del cervello, che si celebra in tutto il mondo dal 14 al 20 marzo. Nel nostro paese è promossa dalla Società Italiana di Neurologia (Sin). La puntata di “Tutta salute” di questa sera alle 20:40 su Icaro tv (canale 18) è dedicata all’epilessia, un disturbo neurologico che affligge milioni di persone. Ospite di Lucia Renati sarà la dottoressa Giorgia Bernabè – neurologa che fa parte del team di epilettologi dell’ausl romagna. Nell’immaginario comune quando si parla della malattia si pensa a un paziente in preda a crisi convulsive, che perde la coscienza e cade a terra. In realtà, questa è solo una delle molteplici forme in cui la patologia può manifestarsi. Per questo si parla di epilessie.

Il team degli epilettologi dell’ausl Romagna segue circa 600 pazienti. 

Pregiudizi e stereotipi non mancano quando si parla di epilessia sebbene sia la patologia neurologica più diffusa dopo la cefalea, riconosciuta come malattia sociale dall’Organizzazione mondiale della sanità. Stando ai dati della Lega italiana contro l’epilessia, nei Paesi industrializzati ne soffre circa 1 persona su 100: circa 6 milioni di persone in Europa e 500.000 in Italia (con almeno 30 – 40.000 nuovi casi all’anno).

Il 14 febbraio scorso è stata celebrata la giornata internazionale dell’epilessia e quest’anno è stato proprio il 50° anniversario della LICE, Lega Italiana Contro l’Epilessia, la Società Scientifica che da mezzo secolo lavora a fianco di chi è affetto da Epilessia e delle proprie famiglie, assicurando formazione e ricerca, assistenza e informazione.
“Io vedo le stelle”, è lo slogan della campagna. Un messaggio che invita chi convive con questo disturbo a non arrendersi. Il viaggio nello spazio diventa il simbolo del superamento dei propri limiti, per andare oltre le barriere che, non solo per chi soffre di epilessia, condizionano la nostra vita.
Testimonial della campagna è Umberto Guidoni, l’astronauta italiano che nel 2001 fu il primo europeo a mettere piede sulla Stazione Spaziale Internazionale.
È ancora un disturbo poco compreso dalla società, ne deriva spesso isolamento e stigma sociale.

La puntata è visibile su www.icaroplay.it