Indietro
menu
possibili temporanei disagi

Disinfezione di nuova generazione in Alta Valmarecchia: rinnovato l'impianto idrico

In foto: la visita all'impianto
la visita all'impianto
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 4 mar 2022 11:12
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Per migliorare la qualità dell’acqua erogata nell’Alta Val Marecchia con un metodo di disinfezione di nuova generazione, Hera ha rinnovato completamente una centrale di potabilizzazione e installato strumentazioni di telecontrollo all’avanguardia.

Per poter installare l’innovativo impianto di disinfezione con biossido di cloro, che richiede l’immissione di minori quantitativi di sostanza e un minor tempo di contatto rispetto all’ipoclorito di sodio, Hera ha dovuto modificare interamente la centrale del Senatello e contestualmente installare misuratori di portata e strumenti che ne controllano la qualità erogata in tempo reale. Il nuovo impianto di telecontrollo è in grado di vedere, controllare, monitorare e gestire da remoto il flusso di acqua che esce dalle sorgenti montane ed è in grado di distribuire ogni anno un milione 300 mila metri cubi d’acqua, destinata ai 9 mila abitanti dei Comuni di Casteldelci, Novafeltria e Sant’Agata Feltria L’ammodernamento ha comportato un investimento di oltre 200mila euro.

Nella prima fase di impiego del biossido di cloro, in alcune aree potrebbero verificarsi alcune irregolarità temporanee nella fornitura dell’acqua (alterazione del colore e dell’odore, percepito in modo più intenso con l’acqua calda), dovute al cambio di disinfettante nella rete pubblica e privata, di cui resta comunque confermata la potabilità dal punto di vista chimico e batteriologico.

Per favorire un maggior ricambio dell’acqua e limitare il più possibile disagio all’utenza, Hera, sin dalla fase di avviamento, ha messo in atto procedure di controllo ed analisi e programmato attività di lavaggio delle tubazioni. Inoltre terrà costantemente monitorato l’acquedotto di tutta l’Alta Val Marecchia, in modo da assicurare che il processo di sanificazione avvenga in modo uniforme, fino ai terminali della rete nelle frazioni interessate.

L’azienda si scusa per il disagio e assicura il massimo impegno nel contenere al minimo i tempi dei lavori, ricordando che in caso di urgenza (segnalazione guasti, rotture, emergenze varie) è gratuito e attivo 24 ore su 24, sette giorni su sette il numero di pronto intervento 800.713.900 per i servizi acqua, fognature e depurazione.

Soddisfazione dal sindaco di Casteldelci Fabiano Tonielli; “La collaborazione, messa in campo dalle strutture tecniche del Gruppo ci ha permesso la realizzazione di necessari ed importanti investimenti su tutta la rete di distribuzione idrica.  Con questo ulteriore investimento, che è un fiore all’occhiello dal punto di vista tecnologico, si procede nella giusta direzione dell’ammodernamento delle reti di captazione e distribuzione idrica della sorgente più importante della Valmarecchia”.