Indietro
menu
Domenica un evento del 3V

Angelini (3V): le piazze vanno restituite a tutti i cittadini

In foto: Angelini a una manifestazione contro il green pass (@newsrimini)
Angelini a una manifestazione contro il green pass (@newsrimini)
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 2 mar 2022 15:25
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Le piazze devono essere restituite a tutti i cittadini che vogliono far sentire civilmente le proprie ragioni. E’ la richiesta di un’interrogazione che il consigliere comunale del 3V Matteo Angelini presenterà in Consiglio. Lo scorso novembre, ricorda Angelini, la Prefettura di Rimini deliberava che Piazza Cavour, Piazza Malatesta e Piazza Tre Martiri del Comune di Rimini venissero interdette e ritenute non idonee alle Manifestazioni che avevano come oggetto la protesta contro le disposizioni normative anticovid. Divieti inizialmente applicato in via sperimentale e poi prorogato dal 31 dicembre al 31 marzo.
Angelini ricorda l’allarme lanciato da esponenti politici e rappresentanti di associazione sulla pericolosità di queste manifestazioni.
“La realtà dei fatti è stata completamente un’altra – afferma Angelini – ovvero che queste Manifestazioni iniziavano a dare fastidio alla Politica locale e Nazionale e quindi era necessario porvi un freno nonostante che a Rimini si fossero svolte sempre nel pieno rispetto delle regole concordate con gli enti preposti al controllo con cui da sempre si è collaborato al fine di poter da una parte mantenere il sacrosanto diritto di Manifestare sancito dalla Costituzione Italiana, dall’altro non creare disordini e disagi al resto della cittadinanza”.
E le regole, spiega Angelini, non sono sembrate le stesse per tutti: “Il primo sabato immediatamente dopo questa ordinanza a Rimini si è tenuta la Manifestazione (legittima e sentitissima anche da parte mia, lo sottolineo) contro la Violenza sulle Donne con tanto di Corteo per le vie del Centro Storico. Vero che come recita l’Ordinanza le Manifestazioni organizzate o coorganizzate da enti pubblici erano ammesse, ma altrettanto vero è che ancora una volta si è voluto dimostrare come esistano cittadini di serie A e cittadini di serie B, Istituzioni che possono fare la voce grossa ed essere nelle Piazze mentre ad altri queste sono precluse”.
Dall’interrogazione di Angelini, quindi, “la richiesta senza se e senza ma che le Piazze vengano restituite immediatamente a tutti i cittadini ma soprattutto che provvedimenti di questo genere, completamente privi di buon senso ed in netto contrasto con i principi fondanti della nostra Costituzione, non vengano mai più riproposti”.
Domenica 6 marzo, a partire dalle ore 15:00 in Piazza Arena Francesca da Rimini, il 3V proporrà un evento con gran parte del suo direttivo ed alcuni ospiti esterni, “proprio per fare il punto della situazione rispetto all’attuale quadro politico Italiano ed alle finalità per cui oggi 3V esiste e lavora a livello Nazionale”.