Indietro
menu
I lavori realizzati

Sicurezza scuole. A Bellaria completati interventi per 120 mila euro

In foto: un intervento
un intervento
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 4 feb 2022 13:39
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Durante la chiusura per le festività natalizie, l’Amministrazione di Bellaria Igea Marina ha completato una serie di interventi di riqualificazione e manutenzione straordinaria in diverse scuole, con particolare attenzione ad Igea Marina. I lavori più cospicui, alle scuole primarie Manzi e Ferrarin e alla scuola dell’infanzia Delfino. Un’opera di ammodernamento che ha consegnato a tutte le aule e a tutte le parti comuni degli istituti, maggiore efficienza energetica e soprattutto una migliore qualità delle fonti luminose. I 90.000 euro necessari per gli interventi sono stati “intercettati” dall’Amministrazione e finanziati nel contesto del contributo nazionale per l’efficientamento energetico, il cosiddetto decreto crescita. Interventi analoghi sono già stati condotti, ad esempio, alla scuola secondaria di primo grado Panzini che ha visto anche una profonda opera di sostituzione degli infissi, e che insieme alla Manzi ha visto completare pratiche e iter legati all’antincendio.

In ottica di ulteriore messa in sicurezza degli ambienti scolastici, alla scuola dell’infanzia Il Gabbiano e alla primaria Pascoli, a seguito di verifiche e collaudi, sono stati effettuati i primi lavori “antisfondellamento” dedicati ai solai, che hanno interessato gli spazi maggiormente bisognosi di intervento. Opere per 19.000 euro alla Pascoli e per 6.000 euro alla Gabbiano, che proseguiranno anche dopo la fine dell’anno scolastico.

Lavori per 7.000 euro sono stati completati alla scuola dell’infanzia comunale Allende con la sistemazione del muretto esterno e della parte bassa dei muri perimetrali, che presentavano segni di cedimento a livello di intonaco, con successiva nuova verniciatura. Muretto che per altro sarà presto oggetto di una particolare attività didattica per i bambini ed accoglierà i disegni realizzati dai piccoli ospiti della Allende: il tutto nel contesto di un progetto legato alla creatività e all’educazione alla cura degli spazi comuni.

Questi interventi danno continuità al nostro impegno sul fronte della scuola, sia per quanto riguarda i plessi, sia per quanto concerne la formazione dei nostri ragazzi”, le parole dell’Assessore alla Scuola Adele Ceccarelli. “Opere che sono la parte visibile, tangibile e più immediata di un’attività più ampia condotta quotidianamente dagli uffici comunali: impegnati in un grande lavoro progettuale e di pensiero legato alle varie candidature del nostro Comune nel contesto del PNRR. Con l’auspicio”, sottolinea, “che questo grande impegno possa produrre l’ottenimento di finanziamenti importanti in grado di fare, letteralmente, la differenza per l’ulteriore innalzamento degli standard di qualità delle nostre scuole. Senza dimenticare i lavori – per un investimento di ben 500.000 euro – presto al via per razionalizzare e adeguare al meglio gli spazi messi a disposizione dell’Alberghiero Malatesta presso il Palacongressi: di fatto, il primo, atteso istituto superiore di formazione presente a Bellaria Igea Marina.