Indietro
menu
L'impegno del prefetto

Savignano, giro di vite sulla sicurezza dopo i recenti episodi

In foto: il sindaco Giovannini e il prefetto Corona
il sindaco Giovannini e il prefetto Corona
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
dom 20 feb 2022 13:24
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Pattugliamenti straordinari delle Forze dell’ordine, potenziamento della videosorveglianza, telecamere e Targa System. Ne hanno parlato il Sindaco di Savignano Filippo Giovannini e il Prefetto Antonio Corona in una telefonata per fare il punto sul tema sicurezza, dopo i recenti episodi che hanno interessato prima Savignano, con il tentativo di scippo alla speaker di Radio Gamma Tamara Cantelli, e poi Gambettola e Gatteo mare, dove si sono verificati altri episodi di delinquenza che hanno messo in allerta la popolazione. Si tratta, ha precisato comunque il Prefetto, di fatti scollegati tra loro.

Amministratori e Forze dell’ordine sono consapevoli delle preoccupazioni dei cittadini e la telefonata ha confermato il presidio attivo del territorio. Non solo. La chiamata si è conclusa con un impegno da parte del Prefetto che ha garantito al sindaco Giovannini l’attivazione di pattugliamenti straordinari da parte dei Carabinieri e della Polizia.

Intanto, annuncia il Sindaco Giovannini, sono entrati in funzione i Targa System all’altezza degli ingressi in città Est e Ovest. Si tratta di sistemi che permettono anche di intercettare auto rubate o utilizzate per eventi delittuosi, che a breve saranno installati anche ai varchi Nord e Sud. Altro provvedimento, continua il primo cittadino, l’implementazione delle telecamere con 20 nuovi punti di acquisizione delle immagini per un investimento di circa 100mila euro.

Il Prefetto ci ha assicurato la massima collaborazione sul fronte della sicurezza – afferma il Sindaco di Savignano –. Da parte nostra, alcuni provvedimenti che erano già programmati, come il Targ1a System, sono attivi e verranno implementati via via. L’impegno del dottor Corona a rinforzare i pattugliamenti ci garantisce che come sempre non siamo soli nella battaglia contro la delinquenza. Il Rubicone è un territorio in rete, in cui si può contare sul supporto dei servizi, delle forze dell’ordine, della Polizia locale. Le nuove telecamere sono un supporto importante insieme a politiche serie di prevenzione e presidio, conoscenza del territorio e azioni concrete, per rendere Savignano, la nostra Città, un luogo più sicuro”.