Indietro
menu
gestione integrata

Accordo fra comuni per recupero e cura animali in pericolo

In foto: repertorio
repertorio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 1 feb 2022 14:38 ~ ultimo agg. 14:39
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il recupero e la cura degli animali incidentali o in pericolo: l’accordo fra il Comune di Rimini e i comuni di Bellaria Igea Marina, Poggio Torriana e Verucchio. L’accordo , che si riferisce al periodo gennaio 2022 – dicembre 2024, e che include anche i cani morsicatori per i quali il veterinario dell’A.U.S.L. abbia disposto il trasporto presso il canile comunale – viene stipulato per ciascun comune con un numero massimo di ricoveri predefinito.

Sono stati approvati in questi giorni tutti gli atti necessari per l’accordo con i Comuni di Bellaria Igea Marina, Poggio Torriana e Verucchio, per disciplinare la collaborazione della gestione integrata di alcuni servizi a tutela degli animali d’affezione.
Riguarda nello specifico i servizi di recupero, trasporto e ricovero di animali incidentati, in precarie condizioni di benessere, randagi e/o vaganti che costituiscono pericolo per la pubblica incolumità, a seguito di segnalazione da parte delle competenti autorità.
La gestione integrata dei servizi riguarda in particolare un servizio continuato 24 ore su 24 (diurno, notturno e festivo) – attivabile attraverso un unico numero telefonico, il relativo trasporto presso il canile comunale di Rimini o verso altra struttura di ricovero individuata dall’Ente convenzionato. Analogamente l’accordo riguarda anche i gatti di proprietà sconosciuta, qualora incidentati o se costituiscono pericolo per sé stessi o per la pubblica incolumità o se rinvenuti in precarie condizioni di salute/benessere.

“Si tratta di un accordo importante – precisa Francesca Mattei Assessora del Comune di Rimini – nell’ambito della tutela e del benessere degli animali. Il recupero e la cura dei cani e dei gatti, vittime di incidenti sulle strade non solo sulle strade del territorio del Comune ma anche su quelle dei comuni di Bellaria Igea Marina, Poggio Torriana e Verucchio. Una collaborazione tra Enti pubblici che fa un passo in più nella direzione della tutela degli animali. Un impegno previsto anche da una specifica normativa regionale che promuove e disciplina la loro tutela condannando qualsiasi atto di crudeltà, maltrattamenti e abbandono. Anche per questo motivo ci tengo a ricordare l’importanza per i proprietari di cani di provvedere all’iscrizione del proprio animale presso l’Anagrafe Canina del Comune di residenza e comunicare all’ufficio tutte le successive variazioni, cambio di proprietà, di residenza, decesso o eventuale smarrimento del proprio cane.”