
Il recupero e la cura degli animali incidentali o in pericolo: l’accordo fra il Comune di Rimini e i comuni di Bellaria Igea Marina, Poggio Torriana e Verucchio. L’accordo , che si riferisce al periodo gennaio 2022 – dicembre 2024, e che include anche i cani morsicatori per i quali il veterinario dell’A.U.S.L. abbia disposto il trasporto presso il canile comunale – viene stipulato per ciascun comune con un numero massimo di ricoveri predefinito.
Sono stati approvati in questi giorni tutti gli atti necessari per l’accordo con i Comuni di Bellaria Igea Marina, Poggio Torriana e Verucchio, per disciplinare la collaborazione della gestione integrata di alcuni servizi a tutela degli animali d’affezione.
Riguarda nello specifico i servizi di recupero, trasporto e ricovero di animali incidentati, in precarie condizioni di benessere, randagi e/o vaganti che costituiscono pericolo per la pubblica incolumità, a seguito di segnalazione da parte delle competenti autorità.
La gestione integrata dei servizi riguarda in particolare un servizio continuato 24 ore su 24 (diurno, notturno e festivo) – attivabile attraverso un unico numero telefonico, il relativo trasporto presso il canile comunale di Rimini o verso altra struttura di ricovero individuata dall’Ente convenzionato. Analogamente l’accordo riguarda anche i gatti di proprietà sconosciuta, qualora incidentati o se costituiscono pericolo per sé stessi o per la pubblica incolumità o se rinvenuti in precarie condizioni di salute/benessere.
“Si tratta di un accordo importante – precisa Francesca Mattei Assessora del Comune di Rimini – nell’ambito della tutela e del benessere degli animali. Il recupero e la cura dei cani e dei gatti, vittime di incidenti sulle strade non solo sulle strade del territorio del Comune ma anche su quelle dei comuni di Bellaria Igea Marina, Poggio Torriana e Verucchio. Una collaborazione tra Enti pubblici che fa un passo in più nella direzione della tutela degli animali. Un impegno previsto anche da una specifica normativa regionale che promuove e disciplina la loro tutela condannando qualsiasi atto di crudeltà, maltrattamenti e abbandono. Anche per questo motivo ci tengo a ricordare l’importanza per i proprietari di cani di provvedere all’iscrizione del proprio animale presso l’Anagrafe Canina del Comune di residenza e comunicare all’ufficio tutte le successive variazioni, cambio di proprietà, di residenza, decesso o eventuale smarrimento del proprio cane.”
Danneggiata tubatura nei lavori per la fibra. Residenti senza acqua
Fermato con la cocaina negli slip, per un 25enne scatta il nulla osta all'espulsione
Attesa pioggia anche per martedì. Attenzione alta su fiumi e frane
209°Festa dell’Arma dei Carabinieri. In provincia reati in lieve calo
