Indietro
menu
Viaggio nella genitorialità

Torna il sabato su radio Icaro "La psicologa risponde"

In foto: Elisa Facondini e Serena Saporito negli studi di Radio Icaro
Elisa Facondini e Serena Saporito negli studi di Radio Icaro
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 14 gen 2022 08:47 ~ ultimo agg. 13 gen 12:50
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Torna su Radio Icaro l’appuntamento con “La psicologa risponde”. Nuovo sottotitolo: “Viaggio nel mondo delle famiglie”.

Dopo una prima edizione, lo scorso anno, concentrata sui temi legati alla pandemia, l’appuntamento del sabato mattina alle 9 su radio Icaro dedicato ai genitori farà infatti nei prossimi mesi un percorso nella genitorialità: dal pensare un figlio prima della nascita, fino alle questioni da  affrontare  ogni giorno con gli adolescenti.

La psicologa del titolo è la dottoressa Elisa Facondini, professionista riminese con una lunga esperienza in Psicoterapia dell’infanzia, dell’adolescenza e della famiglie e di collaborazione con l’UO Terapia Intensiva Neonatale  dell’ospedale Infermi di Rimini. E’ lei a condurre insieme alla giornalista Serena Saporito la trasmissione, che coinvolgerà di volta in volta medici, esperti e professionisti dell’educazione.

Con la prima puntata si partirà parlando della genitorialità che inizia ancora prima della nascita: del sogno del proprio bambino e del confronto per la coppia con il periodo che precede la nascita, con l’intervento di un’ostetrica. Ma un figlio può anche essere accolto, e così nella seconda puntata si parlerà dei percorsi di accompagnamento alla genitorialità per via dell’adozione portati avanti dal Centro per le famiglie di Rimini.

Tra le prime puntate in onda – concentrate appunto sulla nascita – da segnalare anche quella che vedrà ospite il dottor Giuseppe Battagliarin, già primario di ginecologia-ostetricia dell’Infermi di Rimini e poi Responsabile del percorso nascita in Emilia Romagna, che parlerà degli obiettivi che la Regione si è data nel campo della diagnostica prenatale, per arrivare a ridurre sempre di più gli esami invasivi in gravidanza, e con uno sguardo sulla situazione del percorso nascita in epoca Covid, nel momento in cui si registra un aumento – in termini di raddoppio – della pratica dei parti in casa.

L’appuntamento con la trasmissione è ogni sabato alle 9 su radio Icaro.

Qui si possono ascoltare le puntate della prima edizione: “La psicologa risponde: le famiglie al tempo della pandemia”.