Indietro
menu
ridurre contatti rischiosi

Ad Oltremare si cerca l'algoritmo per salvare i delfini

In foto: rivelatore acustico utilizzato nella vasca di Oltramre
rivelatore acustico utilizzato nella vasca di Oltramre
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
ven 7 gen 2022 14:03 ~ ultimo agg. 15:05
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Un team di esperti in azione al parco Oltremare di Riccione per registrare più di 24 ore di vocalizzi di sette tursiopi e i loro comportamenti alimentari. Lo scopo è di ottimizzare i dissuasori acustici che allontanano i cetacei dalle reti da pesca ed evitano incidenti che possono anche costare la vita ai mammiferi.

I Ricercatori del CNR-IRBIM di Ancona, con la collaborazione del Dipartimento Didattico Scientifico di Oltremare e dello staff di addestratori e biologi, stanno portando avanti una ricerca  nell’ambito del progetto europeo Life Delfi, che utilizza dissuasori acustici, noti come pinger, in grado di ridurre le interazioni fra delfini e l’attività di pesca. Spesso, infatti, questi intelligenti mammiferi  si avvicinano alle reti da pesca o addirittura seguono i pescherecci per cibarsi del pesce catturato nelle reti o rigettato dalle imbarcazioni, ma con grossi rischi: possono ferirsi con gli attrezzi da pesca, ingerire pezzi di rete o addirittura rimanere intrappolati nelle stesse reti (bycatch) con esiti letali. Per contro i pescatori subiscono anche danni economici perché i delfini rubano pesce dalle reti, le rovinano o possono danneggiare i sistemi di raccolta.

Il lavoro del gruppo di ricerca permetterà di riuscire ad individuare l’algoritmo giusto per settare i pinger di Life Delfi e sviluppare dissuasori acustici più efficienti e in grado di attivarsi solo in presenza di delfini, in modo da ridurre sia l’inquinamento acustico in mare che la possibilità di abituazione dei delfini ai segnali sonori emessi dal pinger, cosa che generalmente rende inefficaci questi strumenti nel lungo periodo.

Grazie alla disponibilità offerta da Oltremare  – dichiarano i ricercatori di Life Delfi – sarà possibile analizzare le vocalizzazioni prodotte dai sette tursiopi presenti in laguna, correlandole con le attività effettuate nel corso della giornata e in un particolare focus sul momento dell’alimentazione”.