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Al via studio di fattibilità

Adeguamento della Marecchiese: via libera in consiglio a Verucchio

In foto: dal FB di Riziero Santi
dal FB di Riziero Santi
di Lamberto Abbati   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 29 dic 2021 11:44
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Il Comune di Verucchio ha dato il via libera in consiglio comunale ieri sera al protocollo con Anas e i Comuni della vallata per l’adeguamento della Marecchiese e la viabilità di vallata. Approvata all’unanimità una dichiarazione congiunta di tutti i consiglieri con cui si dà una serie di indicazioni ben precise da sottoporre all’architetto Edoardo Preger incaricato dello studio di fattibilità: Studio dei flussi di traffico, nuovo ponte sul Marecchia con l’attuale destinato alla mobilità lenta anche a fini turistici, completamento della Strada di Gronda, analisi del trasporto pubblico locale e collegamento con la E45.

Per lo studio di fattibilità ci sono ora 6-7 mesi di tempo. Le richieste in dettaglio avanzate dai consiglieri:

1) che il vecchio progetto di completamento della Strada di Gronda su cui il Comune aveva condiviso un percorso avviato dalla Provincia di Rimini che prevedeva il completamento sulla sponda sinistra del Marecchia sia oggetto di valutazione anche nel nuovo percorso che si intende avviare. Tali proposte avevano raggiunto un avanzato stato di progettazione e oggi il tema assume un rilievo ancora maggiore visto che con ANAS (lo stesso interlocutore quindi) è in corso la Conferenza di Servizi per la nuova circonvallazione di Santa Giustina, che in stretta connessione con il primo tratto già realizzato della Gronda”.

2) “Per Verucchio è determinante concretizzare e valutare nell’ambito dello studio di fattibilità la realizzazione di un nuovo ponte sul Marecchia nel territorio del nostro Comune, più a valle di quello esistente che seppur abbia recuperato piena funzionalità non può rispondere in pieno a un nuovo sistema integrato della viabilità-mobilità di vallata. Destinando l’attuale alla mobilità lenta e recuperando a fini turistici il vecchio tracciato della ferrovia Santarcangelo-Urbino”.

3) “Anche il sistema del trasporto pubblico locale dovrà essere oggetto di un ripensamento alla luce dei costi, dei tempi di percorrenza e del sovraffollamento nelle ore di punta”.

4) “E’ strategico anche per la bassa Valle il collegamento con la E45, asse privilegiato per raggiungere il centro Italia e unica alternativa alla Marecchiese: quindi anche questo tema deve essere centrale nella programmazione dell’architetto Preger”.