Indietro
menu
digital school

Rigenerete: la scuola itinerante contro il gap digitale

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 4 minuti
mar 16 nov 2021 17:54 ~ ultimo agg. 24 nov 10:17
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 4 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

È stato presentato questa mattina in conferenza stampa al Laboratorio Aperto Rimini Tiberio il progetto Rigenerete.

Sono intervenuti Gianluca Metalli (CEO Fattor Comune), Antonella Olivieri (Project Manager Fattor Comune) e Claudia Peverini (Head of Academy Rigenerete); Valentina RidolfiCoordinatrice Progetti del Piano Strategico del Comune di Rimini; Dimitri TartariCoordinatore Agenda Digitale della Regione Emilia-RomagnaMattia MorolliAssessore alla transizione digitale del Comune di RiminiLuca Pasini, consigliere della Provincia di RiminiAlessandra RobertiResponsabile Servizio Innovazione tecnologica e lavoro della Camera di Commercio della Romagna di Forlì-Cesena e RiminiAlessia BorrelliResponsabile Cultura e Sostenibilità del Gruppo Assimoco; Sergio Brasini, Presidente del Consiglio di Campus di Rimini ed era presente anche Francesco Bragagni, Assessore ai servizi civici del Comune di Rimini.  

A seguire, come prima tappa del progetto, si è svolta una OPEN TABLE, una tavola rotonda di scambio e confronto sul tema a cui hanno preso parte numerosi player di Rigenerete.

RIGENERETE è la nuova Digital School itinerante di Rimini e provincia ideata e curata da Fattor Comune Società Benefit. Un progetto trasformativo rivolto alla comunità che ha l’obiettivo di diffondere alfabetizzazione digitale a tutta la cittadinanza e ridurre il digital gap.

Fattor Comune ha potuto dare vita a questo progetto in partnership con il Piano Strategico di Rimini e con il sostegno del gruppo Assimoco (premiandolo tra 11 progetti su 395 presentati).

Inoltre Rigenerete, nonostante sia in fase di partenza, vede già il patrocinio di numerose realtà del territorio come la Regione Emilia-Romagna, la Camera di Commercio della Romagna, la Provincia di Rimini e 18 Comuni: Rimini, Santarcangelo, Bellaria Igea Marina, Morciano di Romagna, San Leo, Poggio Torriana, Mondaino, Maiolo, Saludecio, Novafeltria, Montegridolfo, Casteldelci, Gemmano, Verucchio, San Giovanni in Marignano, Talamello, Pennabilli, Coriano.

«Le competenze digitali sono sempre più importanti per i cittadini e per le aziende e questa iniziativa è stata ideata proprio per contribuire e generare crescita diffondendo consapevolezza a tutte le persone che ne hanno necessità – spiega Gianluca Metalli, CEO di Fattor Comune –. Anche per questo siamo aperti al dialogo e ad avviare collaborazioni con le realtà del territorio (imprese, enti e pubblica amministrazione) e devo dire che, seppur appena avviato, il progetto sta ottenendo un grande riscontro e siamo felici di questo. Fare rete in questo momento di ripresa è fondamentale e l’esperienza di Fattor Comune e delle competenze digitali delle aziende che ne fanno parte sono centrali per la realizzazione di questo progetto».

«Come Piano Strategico abbiamo subito aderito con entusiasmo al progetto Rigenerete perché affronta un tema di importanza cruciale e che rientra anche nelle funzioni del Laboratorio Aperto – ovvero l’alfabetizzazione digitale – ma lo fa con un approccio molto simile a quello che noi adottiamo in tutti i nostri progetti: andare sui territori, in tutti i territori, e operare assieme alle persone, nei luoghi dove queste vivono, nelle comunità di cui sono parte», sottolinea Valentina Ridolfi, Coordinatrice Progetti del Piano Strategico del Comune di Rimini.

«I cittadini di oggi devono essere cittadini digitali, devono cioè poter interagire autonomamente a livello personale e professionale con la Pubblica Amministrazione, con le imprese e con le altre persone mediante strumenti e tecnologie informatiche – aggiunge Alessandra RobertiResponsabile Servizio Innovazione tecnologica e lavoro della Camera di Commercio della Romagna di Forlì-Cesena e Rimini –. Le competenze digitali sono ormai assimilate a quelle di base e rappresentano un requisito indispensabile per l’ingresso nel mercato del lavoro e nella società civile. Portare quindi queste skill alle persone del territorio è un grande esempio di servizio per la comunità e per il territorio».

Rigenerete prevede una durata sul campo di almeno due anni, promuovendo l’alfabetizzazione digitale di base attraverso un nuovo modello ibrido e flessibile.

L’elemento di circolarità del progetto – da pochi a molti – è caratterizzato dalla formazione su base volontaria e gratuita di una rete territoriale di Digital Ambassador che diffondono skill digitali in modo pervasivo, capillare e inclusivo, passando loro stessi da trainees a trainers, con un effetto a cascata su tutti i segmenti della popolazione.

Un veicolo “on the road” attraverserà le località della provincia riminese, coprendo anche periferie ed entroterra. L’iniziativa, attraverso una formazione costruita in modo sartoriale, ovvero sulle reali esigenze dei fruitori (tutta la cittadinanza), intende sostenere gli obiettivi programmatici degli attori del circuito regionale, diventando complementare alla formazione digitale già esistente sul territorio, in linea con l’Agenda Digitale dell’Emilia Romagna 2020-2025 “Data Valley Bene Comune”.

La portata trasformativa del progetto si fonda anche sul coinvolgimento degli stakeholder da anni impegnati nella sfera digitale: si intende avviare interlocuzioni e partnership strategiche con enti pubblici e privati per fungere da “braccio di sostegno” all’alfabetizzazione digitale. Verranno messe in campo strategie di sensibilizzazione ed engagement che evidenzino l’elemento virtuoso del progetto: dotare i cittadini dei rudimenti necessari perché la trasformazione digitale nel quotidiano avvenga naturalmente, agendo sulla leva della persuasione, del coinvolgimento e della sensibilizzazione.

FATTOR COMUNE

Fattor Comune è una società benefit riminese che aiuta le aziende e le organizzazioni a innovare e le affianca nei processi di digital transformation attraverso le tante competenze interne e quelle delle imprese che fanno parte della community: intelligenza artificiale, comunicazione e marketing, sviluppo web, digital advertising, produzione media, time management, formazione e consulenza, organizzazione eventi in presenza e online.

Un gruppo di persone e aziende, ognuna punto di riferimento nel proprio settore di competenza, che hanno deciso di mettere a fattor comune risorse, esperienze e know how, superando individualismo e competizione, per favorire la crescita del business e della comunità tutta. Per raggiungere questi obiettivi progetta e realizza varie iniziative come Fattore Innovazione, Startup Weekend e Hackathon e l’ultima di queste è Rigenerete. Collaborazione e condivisione sono le parole chiave principali della innovation community di Fattor Comune e le imprese che ne fanno parte sono: Zeitgroup, Simple Networks, Le Matite, Botika, The Space, Libertas, Commercialista Telematico, Capodoglio Studio, Immaginazione e  ESHU.

Maggiori informazioni: www.fattorcomune.com