Indietro
menu
Volerà su Forlì. E' scippo?

Interruzione voli. Per la compagnia Albawings penale da 100mila euro

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 11 nov 2021 14:03 ~ ultimo agg. 18:30
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Penale da 100mila per la compagnia aerea Albawings che ha deciso di interrompere i voli Rimini-Tirana, regolati da un contratto che la legava allo scalo riminese per altri due anni, fino al novembre del 2023. Airwings da inizio dicembre atterrerà e decollerà dal Ridolfi di Forlì. La penale, a favore di AIRHANDLING s.r.l., è a titolo risarcitorio per gli investimenti commerciali effettuati in questi anni per promuovere e consolidare la rotta. La richiesta è stata notificata alla compagnia in data odierna dallo studio legale milanese di fiducia di AIRiminum.

La compagnia albanese, arrivata per la prima volta in Romagna nel 2016, ha portato all’aeroporto Fellini circa 117 mila passeggeri complessivi (media annua di circa 30 mila).
I voli, interrotti a settembre 2020 per le restrizioni Covid, sarebbero dovuti ripartire a fine ottobre 2021 e i relativi biglietti sono stati messi in vendita nella piattaforma web della compagnia fino al 5 ottobre 2021. In seguito, gli stessi sono stati cancellati e, in data 5 novembre 2021, la compagnia ha annunciato che li avrebbe ripresi dal Ridolfi a partire dal 16 dicembre. Dando così concretezza ai timori espressi da molti alla vigilia dell’apertura dello scalo forlivese, di una difficile convivenza tra due scali a 50 km di distanza, con il rischio di una forte concorrenza. Di fatto venendo a meno il Tirana Rimini resta per al momento senza voli operativi.

Una decisione assolutamente inattesa, spiega AIRimunm, considerando anche, come già successo in passato, per andare incontro alla compagnia – gravata, come tutto il comparto turistico e aereo, dagli effetti della pandemia Covid – il 25 febbario 2021, con un emendamento al contratto vigente, si era deciso di concedere l’azzeramento totale dei costi per il servizio di handling per tutto il 2021.

L’iniziativa intrapresa da AIRiminum – spiega la società che gestisce il Fellini – , oltre che a tutelare il processo di crescita di un’infrastruttura strategica dell’intera riviera romagnola (allo stato rallentata solo in conseguenza delle restrizioni dovute al Covid), ha lo scopo preciso di rafforzare quel processo strategico di internazionalizzazione e il livello di mobilità/accessibilità al territorio che vede coinvolti ormai da tempo i principali stakeholder economici e istituzionali del contesto rivierasco romagnolo; obiettivi strategici, questi, che non possono prescindere da infrastrutture aeroportuali efficienti, gestite da aziende con modelli di business solidi e chiari progetti industriali, che siano soprattutto sostenibili dal punto di vista economico e finanziario“.

Meteo Rimini
booked.net