Indietro
menu
La fiera dei sapori

A Montescudo-Monte Colombo tornano 'Le dolcezze di San Martino'

In foto: un'edizione della Fiera
un'edizione della Fiera
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 12 nov 2021 09:29 ~ ultimo agg. 15 nov 08:14
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Dopo due anni di sospensione dovuta alla pandemia, domenica 14 novembre, in Piazza San Martino di Tours di Monte Colombo, si terrà la 13°edizione de “Le dolcezze di San Martino”, 4° Fiera dei Sapori di Montescudo e Monte Colombo.

La manifestazione festeggia l’antico capodanno dell’agricoltura, giorno importantissimo nella civiltà contadina che individuava l’inizio dell’annata agraria, l’ingresso dei mezzadri sui nuovi fondi al termine del ciclo della lavorazione dei terreni, la data di decorrenza dei contratti agrari.

L’evento valorizza i prodotti tipici e l’artigianato artistico del territorio comunale: vino doc “Monte dello scudo”, formaggi, miele, funghi, patata di Montescudo, terrecotte e stampa a ruggine romagnola, nonché le aziende che li producono, riunite nel Consorzio dei “Sapori di Montescudo e Monte Colombo”.

Sarà in vendita anche la “Pagnotta di San Martino”, realizzata con prodotti della stagione autunnale, da un’antica e segreta ricetta tramandata nel ristretto territorio della parrocchia di Monte Colombo. La pagnotta è riconosciuta come prodotto agro-alimentare tradizionale dalla Regione Emilia-Romagna.

Presso l’ex asilo infantile “Don Matteo Del Monte” sarà allestita una mostra dedicata all’antico mestiere della stampa a ruggine romagnola, il cui luogo d’origine è da molti individuato in Montescudo, con dimostrazioni della lavorazione.

Sin dal mattino si terrà un laboratorio teatrale ed iniziative anche per i bimbi, a cura della “A.P.S. Ali di Farfalle” ma non mancheranno canti e balli della tradizione romagnola, spettacoli musicali con “Al Marietti e i Mingon”. La Pro Loco di Montescudo e Monte Colombo offrirà assaggi di cibi della tradizione locale come i maltagliati ai fagioli.

Per informazioni: 0541 864010, 338 3449925