Indietro
menu
Molte sono donne

Rischio licenziamento per 40 lavoratori a Monte Colombo. Merce nei magazzini

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mer 1 set 2021 13:36 ~ ultimo agg. 2 set 11:35
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

A Monte Colombo sono 40 i lavoratori – in maggioranza donne – che rischiano di vedere sfumare la loro occupazione dopo la perdita di un appalto, vinto da un’altra azienda che opera in provincia di Reggio Emilia. Parliamo del settore della movimentazione merci, servizi di magazzinaggio e spedizione.

L’azienda è la S.A. Soc. Coop., che ha sede a Villorba (TV), lavora in subappalto per la Cooperativa Movimoda S.p.a di San Polo D’Enza (RE) che a sua volta opera in appalto per conto della Golden Goose (proprietà di un Fondo americano) di Milano.

A seguito di procedura di gara per il rinnovo dell’appalto di magazzinaggio, spedizione e movimentazione merci, promossa dalla Golden Goose, la Movimoda S.p.a. e, conseguentemente la S.A. Soc. Coop. non hanno visto rinnovato l’appalto, assegnato alla Snatt S.p.a. di Campegine (Re).

L’azienda di Reggio Emilia avrebbe intenzione di gestire l’attività dalla propria sede di Campegine, delocalizzando, di fatto, l’attività da sempre svolta a Monte Colombo: qui la cessazione dell’attività sarebbe prevista per il 31 ottobre 2021, col conseguente licenziamento dei lavoratori.

E’ così partita oggi la richiesta della FILT CGIL alla Regione Emilia Romagna per l’attivazione del tavolo di salvaguardia dell’occupazione: richiesta inviata anche al Presidente della Provincia di Rimini Riziero Santi e alla Sindaca del Comune di Santarcangelo Alice Parma che ha la delega al Lavoro per la Provincia, con l’obiettivo di cercare soluzioni alternative. Della vicenda è stata anche informata la Sindaca di Montescudo-Monte Colombo Elena Castellari che si è detta molto preoccupata delle conseguenze che questi licenziamenti avrebbero sulla comunità locale in particolare rispetto all’occupazione femminile.

In attesa dell’apertura del tavolo regionale è stato proclamato lo stato di agitazione che al momento comporta il blocco delle merci in uscita dai magazzini.