Indietro
menu
diversi i nodi da sciogliere

Scuola in presenza e trasporto pubblico: corse rinforzate ma resta capienza 80%

In foto: repertorio
repertorio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
ven 6 ago 2021 19:32 ~ ultimo agg. 19:35
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Si è svolto oggi un incontro sul tema della ripresa delle attività scolastiche, soprattutto per le scuole medie superiori, con particolare riferimento alla questione del trasporto pubblico. Alla riunione organizzata dalla Provincia di Rimini, alla presenza del presidente Riziero Santi, hanno partecipato i Comuni sedi di plessi di istituti superiori di Rimini, Riccione, Santarcangelo, Morciano e Novafeltria, insieme all’agenzia della mobilità, AMR, e all’azienda dei trasporti, Start. Seppure in un quadro che ancora vede alcuni elementi di incertezza, è stato fatto il punto sulla situazione, tenendo presente che la scuola riprenderà in presenza al 100%, mentre la capacità di riempimento degli autobus rimane fissata all’80%.

In diverse scuole ci sono stati aumenti di iscritti e ci saranno anche alcune nuove sedi. “Certamente – fa sapere la Provincia – saranno riconfermati tutti i mezzi in più già messi a disposizione da gennaio per rinforzare le corse e non lasciare nessuno senza servizi, ma anche per rimanere nell’ambito dell’80% di riempimento della capienza. Bisognerà infine presidiare le fermate più affollate per evitare situazioni di assembramento e monitorare l’andamento del trasporto pubblico”.
La Provincia assicurerà il proprio intervento attraverso i volontari delle diverse associazioni, come già fatto l’anno scorso. L’auspicio è di avere anche la presenza delle forze dell’ordine, se non diversamente impegnate. Subito dopo Ferragosto il gruppo di lavoro tornerà ad incontrarsi per continuare ad approntare il piano dei trasporti da sottoporre poi alla Prefettura, che istituzionalmente ha il compito di coordinare il tavolo di lavoro trasporto pubblico e scuole.