Indietro
menu
I dati comune per comune

Report Ausl. Casi in aumento (tutti Delta), soprattutto nel distretto Riccione

In foto: repertorio
repertorio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 11 ago 2021 15:29 ~ ultimo agg. 12 ago 11:23
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Nella settimana tra il 2 e l’8 agosto nel territorio dell’Ausl Romagna si sono registrate 1312 positività (5,2%) su un totale di 25.122 tamponi, con 266 casi in più rispetto alla settimana precedente. Ormai la totalità dei casi riguarda la variante Delta. Rispetto alle previsioni del Piano aziendale si registra un tasso di occupazione di posti letto che si conferma ancora nel livello verde. In totale a lunedì scorso risultavano ricoverati 46 pazienti, 4 in terapia intensiva (due a Rimini), in aumento rispetto alla settimana precedente. Per quanto riguarda la provincia di Rimini, restano tre i comuni covid free, Gemmano, Casteldelci e Mondaino. Nella settimana in esame i nuovi casi sono stati 630, la metà del totale romagnolo (449 la settimana precedente), quasi la metà a Rimini e ben 112 a Riccione. I casi attivi sono saliti da 924 a 1.252. Per quanto riguarda l’incidenza dei nuovi casi ogni 100.000 residenti sui sette giorni, Riccione con 208 si riavvicina alla soglia di 250. 113 per Rimini.

“I dati della settimana presa a riferimento – commenta Mattia Altini, Direttore Sanitario Ausl Romagnaevidenziano, rispetto alla precedente,  un ulteriore incremento dei contagi dovuto anche e soprattutto alla maggior contagiosità della variante delta che è arrivata a rappresentare la totalità dei casi positivi registrati in Romagna. Anche il dato sui ricoveri è in lieve crescita, ma al momento la situazione negli ospedali romagnoli è largamente al di sotto del livello di guardia. Il virus sta circolando soprattutto nelle fasce dei giovani tra i 12 e i 24 anni che muovendosi di più sono più soggetti all’incidenza dell’infezione. C’è di buono che i dati sulle vaccinazioni mostrano un generale aumento delle coperture, in particolare tra i giovani e giovanissimi. Ma non basta, l’obiettivo resta quello di immunizzare velocemente più persone possibile, cercando di raggiungere chi ancora non si è vaccinato né prenotato. In tanti, questi giorni, hanno aderito alla campagna
vaccinale itinerante ‘VacciniAmo la riviera’ scegliendo di proteggere sé stessi e gli altri. E’ però necessario che sempre più cittadini si vaccinino, dando prova di responsabilità. Così come è indispensabile, anche in vista del Ferragosto oramai alle porte, mantenere comportamenti corretti e rispettare tutte le misure anti contagio. Divertiamoci ma sempre con prudenza”.