Indietro
menu
Antonio 20-22

'La voce e il miracolo'. La mostra per Sant'Antonio da oggi al Museo di Rimini

In foto: dal manifesto della mostra
dal manifesto della mostra
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
dom 8 ago 2021 07:42 ~ ultimo agg. 07:43
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Approda a Rimini la mostra itinerante “La voce e il miracolo, espressioni del contemporaneo” ideata all’interno del progetto “Antonio 20-22” per celebrare gli 800 anni dal naufragio e dall’arrivo in Romagna di sant’Antonio, curata da suor Maria Gloria Riva. È allestita negli spazi dei Musei Comunale di Rimini e resterà visitabile da domenica 8 a domenica 29 agosto. Poi approderà a Bologna.

Nell’allestimento riminese (“Rimini dei segni”) è stata coinvolta l’associazione Ponte dei Miracoli che da 14 anni celebra e ricorda in giugno la festa dedicata al Santo e ai suoi miracoli riminesi della “predica ai pesci” e della genuflessione del mulo di fronte all’ostensorio con l’ostia consacrata. Tra gli artisti coinvolti citiamo in particolare i riminesi: Giuseppe Mazzotti grafico, i pittori Gemma Mazzotti e Guseppe Mazzotti, Paola Ceccarelli e Cristiana Guidi scultrici, Marina Bondanelli ceramista e altre tre pittrici, Giovanna Gobbi, Laura Fiori, Tiziana Costa. Una sezione della mostra in particolare è dedicata al lavoro del Ponte dei Miracoli e contiene alcuni lavori di Tonino Guerra e due incisioni di metà ‘600 dedicate a sant’Antonio. Stampe che sono di proprietà dello storico Ferruccio Farina.

All’inaugurazione della mostra, 8 agosto ore 18 al Museo di Rimini, parteciperà Alberto Friso, project manager di “Antonio 20 – 22”. Mentre nella durata dell’allestimento sono previsti un incontro con la curatrice, suor Maria Gloria Riva sabato 21 agosto alle ore 18;  una passeggiata urbana nei luoghi della presenza riminese del “Santo dei miracoli” domenica 22 agosto alle ore 9;  infine un incontro e una visita notturna in compagnia del poeta Davide Rondoni lunedì 23 agosto alle ore 21. Info e visite guidate: 340 9797712